A far storcere il naso la dislocazione lungo tutto il Corso: ci sarebbero infatti zone ‘franche’ che consentirebbero comunque l’accesso sull’area pedonale e vanificherebbe quindi le altre ubicazioni dei blocchi. Altri invece lamentano il “grigio” dei new jersey nelle zone più frequentate dai turisti. Al posto delle barriere di cemento che «snaturano gli spazi più vitali e aperti delle nostre città» molti commercianti vorrebbero delle fioriere mentre qualcun’altro ha proposto di “abbellirli” realizzando addirittura opera da street art.
Poi c’è chi li ritiene “ingombranti” e propone l’alternativa ovvero l’installazione di bollard – quei dissuasori a scomparsa in acciaio che permettono di interdire, in totale sicurezza, il passaggio veicolare, ma che, con movimento automatizzato, all’occorrenza, garantiscono l’accessibilità necessaria ad una pubblica strada per il passaggio di mezzi di soccorso, di mezzi di lavoro, di mezzi di sicurezza.
Insomma, di carne al fuoco ce n’è molta e sicuramente le polemiche continueranno nei giorni avvenire ma di base resta l’obiettivo sicurezza che non va perso di vista: Salerno si appresta ad accogliere migliaia di persone durante eventi come Luci d’Artista e manifestazioni collaterali e la prevenzione, di questi tempi, non è mai abbastanza.
mettiamo anche le barriere contro la cacca dei cani
Ma in questa città di trogloditi ci sarà mai qualcosa che vada bene e che non susciti polemiche senza senso?
salerno è una piccola città di provincia, veramente pensate che possa esserci un attacco terroristico? siete vittime di megalomania
Le barriere vanno bene ma sinceramente queste sono un scempio,esteticamente sono orrende,mentre i bollard secondo me sono la scelta estetica ottimale e poi non capisco se quale mezzo di soccorso deve passare ma come fa???
Elio Rivelli (e Salernitano), se non le capisce non è detto che non siano corrette. In secondo luuogo, c’è un pericolo vero? NO. c’è un’utilità vera? NO. servono contro un attacco terroristico? NO, perchè l’attacco può avvenire pure con una borsa imbottita di esplosivo o in tantissimi altri modi.
Infine, il motivo più importante? la perdita della libertà e l’instaurazione di uno stato di polizia militare! le sembra poco? è roba sterile? quanti sono i morti per terrorismo in europa? qualche centinaio? una minima parte dei morti di camorra in campania..
lei avrebbe piacere ad abitare in uno stato militarizzato in stile nazista? o in stile israele? o in stile cambogia di qualche anno fa? è un suo diritto, ma non giudichi sterile tutto questo, visto che influenza anche la SUA vita: immagini di uscire di casa e che per arrivare al supermercato o al duomo debba passare un controllo al metal detector.. è il suo ideale di vita civile?? contento lei, IO non lo sono.
P.s. magari se ha tempo legga anche l’altro commento che ho fatto all’altro articolo sul tema
Street Art: Meglio una scritrta Allah in Rosso Rubino!
il commento di Ugo è ineccepibile
Ma non si rende conto di quanta violenza psicologiaca sono questi blocchi! Vuol dire piegarci al terrore , e anche un discorso simbolico. Passi per Roma zona Colosseo 4 pattuglie di militari in totale 16 soldati e 2 blocchi di cemento. Cose che non si sono mai viste nemmeno nei check point a Gaza !