Insieme al Primo Cittadino Ernesto Sica e all’Assessora Lucia Zoccoli, interverranno Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia contemporanea Unisa, e Lino Nicolino, storico dell’operazione Avalanche. Saranno presenti rappresentanze degli alunni delle Scuole Medie degli Istituti Comprensivi “A. Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio”.
“Nell’ambito del progetto ‘Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi’ – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – abbiamo voluto soffermarci su una delle più grandi e cruenti manovri militari nel Mediterraneo che vide la nostra fascia costiera teatro delle operazioni di assalto ai tedeschi. In tal senso, è doveroso rinnovare la memoria e il ricordo di quanti persero la vita durante i combattimenti e di tutti i nostri concittadini che, in maniera anche silenziosa, sostennero con amore e sacrificio i giovani delle forze alleate”.
“La libertà – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – ha avuto un prezzo altissimo in termini di vite umane e di sangue ed è proprio questo messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi. Quei drammatici giorni sembrano così lontani per le nuove generazioni, ma sono trascorsi solo 74 anni. Ognuno di noi, pertanto, deve impegnarsi per alimentare quotidianamente il desiderio di pace, libertà, legalità e giustizia contrastando ogni tipo di violenza e odio. E’ forte e sentito il nostro omaggio ai tantissimi militari caduti durante l’operazione Avalanche e a tutti i nostri partigiani, uomini e donne, che sostennero l’azione alleata per riportare la pace in Italia e nel Mondo”.
Commenta