La Soprintendenza partecipa alla Festa dei Gradoni nel Centro Storico di Salerno

Stampa
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule,  in linea con il MIBACT  e con  i principi dellaConvenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturaledel 2005 (nota come Convenzione di Faro), che promuove una partecipazione democratica alla cultura da parte dei cittadini, partecipa all’evento Festa sui Gradoni, ideata e curata dal Touring Giovani Salerno e patrocinata dal Comune di Salerno.

La Festa sui Gradoni,  che si svolgerà sulla scalinata antistante la Chiesa di Santa Maria de Lama, nel centro storico di Salerno, il giorno 15 settembre 2017, a partire dalle ore 19,00, si pone come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’antica Chiesa e dell’area circostante. La manifestazione sarà caratterizzata da una performance  teatrale e musicale che vedrà protagonista un mimo professionista che, prendendo spunto dal testo di Chiara Frugoni Medioevo sul naso,  creerà un coinvolgimento emozianale/esperenziale con  il pubblico presente. A fine serata è prevista l’apertura straordinaria della Chiesa con visita guidata nella cripta.

L’iniziativa continuerà nelle Giornate Europee del Patrimonio conl’apertura del prestigioso sito di Santa Maria de Lama  nei  giorni  23 e 24  settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Le aperture e le visite guidate della Chiesa  e della Cripta sono a cura del Touring Club Italiano – Territorio  Salerno,  sez. Aperti per voi i Volontari per la Cultura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.