La promozione di azioni virtuose interessa tutti, amministratori, comunità, cittadini, imprese e scuole. Tutti insieme sono chiamati a proteggere ed incrementare la biodiversità.
Una mattinata intensa per i volontari del WWF che hanno accolto circa 200 bambini che hanno dato ”colore alla natura’’, colorando alcuni paesaggi naturalistici, giocando con la caccia al palloncino, vivendo attraverso il gioco il contatto con la flora e la fauna presente nel polmone verde della loro città.
Si è parlato di natura che in città si nasconde ovunque, non solo nei parchi urbani, ma anche nelle piazze, nei giardini di scuola, sui ruderi o sui tetti delle stazioni, nei giardini condivisi fino al balcone di casa.
Attraverso il gioco i volontari della nascente OA Salerno, hanno spiegato ai tanti bambini, che la fauna presente negli spazi urbani è ricchissima: dai rondoni, grandi mangiatori di insetti ai falchi come il gheppio o il falco pellegrino, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle. Un accenno anche alla biodiversità presente nelle città, legata alla vegetazione presente, alberi e arbusti, persino alberi monumentali, che rigenerano ogni giorno l’aria che respiriamo.
Coinvolti anche i tanti genitori e semplici cittadini che hanno salutato con entusiasmo la presenza di un banchetto del WWF ad Angri. Hanno invitato a rafforzare la presenza sui territori, attraverso altre iniziative, che permettono ad ognuno di riscoprire le bellezze naturali presenti nelle proprie città.
OA Salerno
Commenta