La Commissione Politiche Sociali, presieduta dal Presidente Domenico Mazzeo e dal Vicepresidente Lucia Mazzotti, dietro proposta del Consigliere Fabio Polverino ha posto all’ordine del giorno dei lavori della commissione della scorsa settimana le attività dell’Associazione Volontari Italiani Sangue del Comune di Salerno.
In Commissione è stato invitato ed audito il Presidete dell’AVIS comunale Salerno dott. Luigi Amoroso che ha spiegato l’importanza ed il ruolo dell’Associazione durante l’intero percorso che il donatore affronta fin dalla primissima donazione.
Si è sottolineato che il servizio mandato in onda qualche giorno fa dalle Iene, girato nel territorio napoletano, non deve assolutamente intaccare il grande lavoro di centinaia di volontari AVIS che in tutta Italia stabiliscono delle vere e proprie relazioni che durano nel tempo e che sono fondate dalla reciproca consapevolezza che si sta realizzando un gesto tanto semplice quanto fondamentale per tante vite umane.
L’AVIS organizza raccolte sangue presso il proprio centro sito in Salerno in via Pio XI accreditato presso la Regione Campania, oltre a numerose raccolte mensili che si tengono in buona parte della provincia di Salerno e presto avrà anche una unità mobile accreditata.
L’AVIS seleziona i donatori in maniera molto seria sulla base di precisi parametri sanitari, anche perchè il donatore deve essere volontario e consapevole del servizio con funzione sociale che va a svolgere. Quindi anche solo il minimo dubbio sullo stato di salute del donatore porta ad escluderlo dalla donazione stessa.
C’è anche da dire che ogni singola sacca di sangue raccolta è tracciata tramite tutta una serie di analisi fatta dall’Ospedale a cui il sangue materialmente arriva.
La Commissione si è soffermata sull’esigenza di sensibilizzare quanto più è possibile l’opinione pubblica affinchè ci sia la consapevolezza del grande gesto che si compie accompagnato dal fatto che donare non comporta rischi di alcun genere per la salute.
Il sangue, infatti è una fonte di energia rinnovabile ed è quindi possibile privarsene senza che l’organismo ne risenta. Inoltre il donatore ha anche la possibilità di controllare periodicamente il proprio stato di salute.
Per qualsiasi informazione e per essere aggiornati su tutte le date per le donazioni su Salerno e provincia è possibile contattare l’Associazione ai seguenti contatti:
telefono 089.23.36.00;
cellulare 338.16.68.683;
indirizzo mail info@avissalerno.it;
pagina Facebook Avis comunale Salerno.
La sede è in via Pio XI, 1 a Salerno.
Commenta