Parte da Faiano il tour del Laboratorio delle Idee. #incontriamoci sabato 25 novembre, alle ore 16.30, fa tappa in via Solferino. Al centro dell’appuntamento, presentazione degli obiettivi, confronto, ascolto e inaugurazione della sede che rappresenterà un grande punto di riferimento per il caratteristico borgo cittadino. L’inizio di un percorso di condivisione, aperto ai movimenti civici, alle associazioni e all’intera società civile, per definire, insieme, una visione di Città che parta davvero dal basso.
La consapevolezza di voler affrontare e ridiscutere sul nostro presente e futuro guidati dal comune senso di appartenenza e dall’amore per questa terra. La maturità di anteporre la pluralità ad ogni individualismo, la responsabilità di valorizzare le diversità per fare sintesi e arricchire la nostra esperienza. E’ nato così il Laboratorio delle Idee e, con l’incontro di questi stati d’animo, si presenta adesso ufficialmente alla Comunità. Un contenitore programmatico e un cantiere autentico di proposte da valutare, ascoltare, trasferire.
“Siamo movimenti, associazioni, semplici cittadini – ribadiscono i promotori – convinti che la massima esaltazione del confronto sia rappresentata dalla volontà di sedersi insieme per porre le basi di un progetto volto esclusivamente allo sviluppo del nostro territorio. A rafforzarci la certezza che, se si vuole guardare al presente e al passato per costruire il domani, bisogna mettere da parte i tanti io a beneficio di una squadra che giochi per un unico fine. Il nostro obiettivo si chiama Pontecagnano Faiano e da qui ripartiamo, favorendo il massimo coinvolgimento, per rinsaldare il legame con il cittadino, riscoprire e dare lustro alla nostra storia, migliorare la vita comunitaria”.
“Il Laboratorio delle Idee – proseguono – cresce solo con il contributo di tutti: insieme arriveremo all’assemblea finale quale punto più alto di condivisione e unità di intenti. Insieme realizzeremo qualcosa di grande, forte e duraturo: una Comunità unita che decide il proprio futuro. Noi ci crediamo davvero”.
Commenta