WhatsApp, i messaggi eliminati si possono ancora leggere

Stampa
Era una delle funzioni più attese di WhatsApp: desiderata da milioni di utenti, alla fine di ottobre l’applicazione di messaggistica più famosa del mondo ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi inviati per errore o di cui ci si è pentiti.

La funzione – chiamata “elimina per tutti”, dà tempo 7 minuti ai mittenti per cancellare il messaggio. Ma ora si scopre che potrebbe non essere del tutto efficace.

Sugli smartphone Android infatti, è stata scoperta una falla nel sistema di cancellazione delle chat. I destinatari possono riuscire a leggere un messaggio ricevuto, anche se cancellato dal mittente, perché resta visibile nella cronologia delle notifiche.

A far notare il bug è stato il blog specializzato Android Jefe: nei dispositivi con il sistema operativo di Google i messaggi ricevuti finiscono nelle notifiche e da lì si possono recuperare, installando un’app che dà accesso al registro delle notifiche. La più famosa è Notification History, una sorta di archivio di sicurezza delle push.

Dei messaggi ricevuti e poi cancellati si potranno leggere i primi 100 caratteri, e solo per le chat testuali. La procedura in realtà è un po’ farraginosa e complicata, fatto sta che la possibilità c’è, e la curiosità di leggere un messaggio che il mittente ha eliminato può essere ancora soddisfatta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.