Casa. Bonus ristrutturazione prorogata di un anno, fino al 31 dicembre 2018, la detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Contrasto alle frodi sull’Iva. Nuove misure per potenziare il contrasto alle frodi Iva nel settore carburanti porteranno nelle casse dello Stato 124,7 milioni in più nel 2018, 311 milioni nel 2019, 357,7 milioni nel 2020 e 300 milioni dal 2021.
Contributi alle coop che assumono rifugiati. Viene riconosciuto un contributo alle cooperative sociali che assumono con contratto a tempo indeterminato i rifugiati dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. Il contributo viene erogato per un massimo di 36 mesi per la riduzione delle aliquote previdenziali e assistenziali dovute per un massimo di 500 mila euro annui e per un massimo di 3 anni.
Milleproroghe. Entra in manovra il Milleproroghe “light”, che quest’anno non poteva essere approvato a fine anno, come previsto, a causa dei tempi stretti legati allo scioglimento delle Camere.
Biotestamento. Nasce presso il ministero della Salute la banca dati destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat). La dotazione per il 2018 è di 5 milioni.
Congedo per le vittime di violenza esteso alle colf. Il congedo per le donne vittime di violenza di genere viene esteso anche alle lavoratrici domestiche. La platea stimata è di poco inferiore alle 800mila unità.
Pagamento delle pensioni. Dal 2018 le pensioni saranno pagate il primo del mese o il giorno successivo se il primo è festivo.
Stop agli stipendi in contanti. Niente più stipendi in contanti. Dovranno essere pagati tramite bonifico, strumenti di pagamento elettronico, pagamenti in contanti presso sportello bancario o assegno.
Rai. Confermato per il 2018 il canone a 90 euro.
Scuole belle. Viene ampliato il campo di applicazione della norma limitato allo stato attuale ai soli lotti ove la Convenzione sia stata risolta, includendovi anche i lotti ove la convenzione scada, sia scaduta o non sia mai stata attivata.
Scuola e università. Al via la stabilizzazione di 18mila insegnanti precari (50 milioni nel 2018 e altri 150 milioni l’anno dal 2019). Arriva la proroga delle graduatorie dell’ultimo concorso della scuola, previsto dalla legge Buona scuola del 2015. Sbloccati gli stipendi dei professori universitari.
Studenti fuori sede. Detrazione al 22% per le spese sostenute dagli studenti fuori sede residenti in un comune distante almeno 100 chilometri rispetto al proprio Ateneo.
Commenta