La Treofan Battipaglia trova la seconda vittoria consecutiva nell’ultima gara del 2017. Al PalaZauli la squadra di coach Porfidia batte la LUISS Roma per 86-79 dopo un tempo supplementare. Con la vittoria contro la quinta forza del campionato la quadra bianco-arancio abbandona l’ultimo posto in classifica e si porta a 6 punti dalla zona salvezza (con una gara da recuperare).
La Treofan Battipaglia parte subito con il piede sull’acceleratore, Anumba apre le marcature con una tripla a pochi secondi dall’inizio e Di Capua porta subito dopo il risultato sul 5-0. Sono proprio i due giocatori bianco-arancio a trascinare la squadra di coach Porfidia sul 10-4. La LUISS Roma non ci sta e grazie a Beretta ed ai liberi di Marcon mette a segno un parziale di 12-0 che porta la squadra capitolina in vantaggio. La reazione della Treofan non si fa attendere e Cuccarese, con una tripla ed un gioco da tre punti, porta la squadra campana sul -1.
Il secondo quarto è molto equilibrato, la LUISS cerca lo strappo decisivo ma la Treofan Battipaglia rimane sempre in partita, anche quando la squadra ospite proverà a mettere a segno un parziale decisivo in seguito all’antisportivo fischiato a Visentin ed al fallo tecnico del coach Porfidia. È proprio Visentin che, coadiuvato dai due liberi pesantissimi di Cuccarese, porterà la squadra di casa a -1 all’intervallo.
La terza frazione di gioco è quella della rimonta, la Treofan parte subito bene e si porta sul +7 grazie al talento di Norcino e alla tripla e di un Cuccarese in stato di grazia. La squadra ospite risponde subito con una tripla di Scuderi ed è brava a sfruttare i troppi tiri liberi concessi dalla squadra bianco-arancio (in bonus già alla metà del quarto) portandosi sul -1. A due minuti dalla fine è il capitano Filippi a salire sugli scudi ed a regalare il vantaggio ai suoi (55-51) grazie ad una tripla pesantissima.
La quarta frazione di gioco è un’altalena di emozioni per il pubblico del PalaZauli, la squadra di casa viene prima trascinata sul +7 dai tiri da tre punti di Norcino e Cuccarese e poi subisce un parziale pesantissimo di 9-0 con la gara che torna nuovamente in discussione. La squadra romana riesce infatti a rimettere la gara sui binari giusti sfruttando la sua fisicità ed il talento di Veccia e quello del numero 13 Bonaccorso, autore della tripla che riesce a ribaltare il risultato ed a portare la squadra capitolina sul +2. La gara si fa entusiasmante, una penetrazione di Anumba riporta subito l’incontro in parità, la LUISS Roma risponde con una tripla del capitano Scuderi a cui fa seguito la risposta, sempre da tre punti di Norcino. La gara è in bilico, Anumba e Di Capua dalla linea della carità portano la Treofan sul +2, ma non basta, ad 1 secondo dal termine Cuccarese commette fallo e Bonaccorso è lucido e realizza entrambi i tiri liberi, portando la gara all’overtime.
La squadra di coach Porfidia non ci sta a mollare proprio ora, già una volta in questa stagione la vittoria è sfuggita dopo un tempo supplementare e davanti al pubblico di casa. La squadra è carica, sente di meritare la vittoria e grazie a Visentin, Cuccarese e alla tripla di Di Capua mette a segno il decisivo parziale di 8-0. La difesa della Treofan Battipaglia è perfetta e non permette alla LUISS di rientrare in partita.
Treofan Battipaglia – BNL LUISS Roma 86-76 (16-17, 33-34, 55-51, 75-75)
Treofan Battipaglia: Norcino 13, visconti, Cuccarese 22, Di Capua 17, Santoro 2, Urso, Anumba 17, Federico, Filippi 4, Romanelli, Visentin 11, Invidia. All. Porfidia
LUISS Roma: Di Fonzo 3, Bristot 2, Miriello, Gebbia, Scuderi 18, Marcon 7, Bonaccorso 14, Martone 13, beretta 18, Veccia 4, Sorrentino. All.Paccariè
Commenta