Femore ricostruito: intervento di alta chirurgia nel salernitano

Stampa
Eseguito per la prima  volta in Campania un intervento di alta chirurgia ortopedica con  l’utilizzo di un innesto osseo prelevato dalla Banca del tessuto  muscolo-scheletrico (BTM) dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di  Bologna.

L’intervento e’ stato effettuato presso l’ospedale civile di  Sapri (Salerno) dall’equipe dell’Unita’ Operativa Complessa di  Ortopedia e Traumatologia, diretta dal primario Attilio
Molinaro, su di una donna di 64 anni originaria della  Basilicata.

Alla paziente, affetta da grave osteoporosi da circa  15 anni, e’ stato ricostruito chirurgicamente il femore  posizionando una placca periprotersica lunga e delle stecche di
osso contrapposto da ‘donatore’ (cioe’ di cadavere) fornite dalla  Banca del Tessuto Muscoloscheletrico. La donna, prima di  ricominciare a camminare, dovra’ osservare un periodo di assoluto  riposo di 50 giorni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.