Sarà presentata domani, martedì 30 gennaio alle ore 15:30, presso l’aula Nicola Cilento dell’Università degli Studi di Salerno, la classe dei ventiquattro prossimi “Cuochi Contadini”.
Centotrentuno le domande pervenute a Pform, centoventitre ammessi alle selezioni scritte e orali e ventiquattro gli allievi effettivi che comporranno l’aula: 12 uomini e 12 donne, come regolato dalle norme delle pari opportunità.
Dopo aver sostenuto una prova scritta di cultura generale e tecnica, i ragazzi hanno affrontato un colloquio orale, prima motivazionale e conoscitivo di fronte ai membri della Commissione – composta dai delegati della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Salerno, la preside dell’Istituto IIS Della Corte – Vanvitelli e dai responsabili di Pform – e successivamente uno più tecnico con lo chef Pietro Parisi.
«Valorizzare il nostro territorio, i prodotti che offre, tutelare i produttori e cercare alleati» – come ha più volte sottolineato lo chef Pietro Parisi – è lo scopo di questo corso che da giovedì 1 febbraio vedrà questi giovani prendere in mano il loro futuro e diventare motivo di orgoglio e di speranza per il nostro sud.
Per tale motivo, saranno “Cuochi Contadini” «perché – sottolinea il responsabile Pform, il dott. Alfonso Domenico Esposito – abbiano la conoscenza della Campania e della filiera agroalimentare della Campania».
Gli allievi non impareranno solo le tecniche di cucina, ma seguiranno un percorso formativo completo, dalle tradizioni gastronomiche campane, fino alle tecniche di marketing e web marketing.
Commenta