“La sicurezza è un diritto inviolabile dei cittadini – sottolinea il sindaco Valiante – e deve essere garantita attraverso l’azione coordinata e congiunta di più livelli di governo. Auspichiamo una complessiva riorganizzazione dei servizi di controllo e l’individuazione dei responsabili dei casi di criminalità sul territorio. Con un’azione congiunta Comune, Prefettura, Carabinieri sarà possibile attenuare la sensazione di insicurezza dei cittadini, con interventi tesi ad elevare i livelli di vivibilità urbana”.
Nella giornata di domani sarà affidata all’impresa vincitrice del bando, l’incarico di realizzare un sistema di videosorveglianza integrato, collegato alla centrale operativa della Polizia Municipale. Il Comune informa, inoltre, che ad una settimana dall’inaugurazione sono già diversi i cittadini e gli imprenditori che si sono rivolti allo sportello antiusura a Palazzo di Città. Un segnale da non sottovalutare.
Repetita iuvant.
La dislocazione dei presidi di polizia sul territorio della Valle dell’irno è ferma alla situazione degli anni ’90.
oggi quei comuni hanno quasi rispettivamente raddoppiato il numero di residenti e sono sorte nuove realtà economiche e quindi di consrguenza sono aumentate a dismisura le “attenzioni” criminali.
È il momento di dare un segnale serio e concreto, è finito il momento delle chiacchiere.
tradotto:IMMEDIATA ISTITUZIONE DEL COMMISSARIATO DI P.S. VALLE DELL’IRNO con competenza sui comuni di pellezzano, Baronissi e fisciano.
D’altronde esiste il posto di polizia interno all’università, basterebbe far diventare quest’ultimo un commissariato di p.S. ed il gioco è fatto.
una volante h24 sul territorio (che andrebbe ad affiancarsi a quella dei carabinieri di mercato San severino) e un ufficio investigativo che espleti le indagini di polizia giudiziaria