Al Festival “Teatro XS” di Salerno l’omaggio al circense Grok

Stampa

Tra oggetti polverosi, vecchi vinili e pellicole cinematografiche si sviluppa il racconto di “Bravo pour le clown”, lo spettacolo che andrà in scena domenica (25 febbraio), alle ore 19, al Teatro Genovesi di Salernoper la ventesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi. La Compagnia Luca Morelli di Potenza con questo lavoro ha conquistato il podio della terza edizione del Festival MonoDrama, Monologue Dramatique, organizzato dalla Cooperativa Culturale “La Cantina delle Arti” di Sala Consilina diretta da Enzo D’Arco, e di diritto è stata ammessa a partecipare all’”XS”.

“Bravo pour le clown” è un monologo che tra teatro di prosa e clownerie vuol essere un omaggio a Grok, l’ultimo grande clown del ‘900. Uno spettacolo intenso in cui il protagonista racconta di una sala teatrale vuota e che rischia la chiusura: “c’è ancora un mucchio di roba giù nel magazzino…”. Le sue parole, quell’ultimo monologo, vengono ascoltate da una platea vuota. Realtà e finzione si mescolano insieme in un continuo rincorrersi. Tra narrazione e clownerie assistiamo ad un ultimo incontro, l’ultimo spettacolo di un teatro che vive imminente la propria chiusura.

  • Il Festival è organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi, diretta da Enzo Tota, con il patrocinio dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Genovesi – Da Vinci”, guidato dal dirigente Nicola Annunziata, il sostegno delle Soroptimist Club Sezione Salerno, il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno della U.I.L.T. Campania.

I PROSSIMI SPETTACOLI. Per domenica 11 marzo, nell’ambito della sezione “XS Giovani”, novità do quest’anno, ci sarà la Compagnia Teatro Mio di Vico Equense in “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello. Ruccello ha scritto “Anna Cappelli” poco prima della sua prematura scomparsa: sette dialoghi per attrice sola che parla con qualcuno fuori-scena: prima la padrona della stanza affittata da Anna, poi Tonino. Non si tratta dunque di monologhi interiori ma di colloqui di cui lo spettatore sente solo la parte di Anna. Domenica 18 marzo la Compagnia Live di Mercato San Severino, sempre nella sezione Giovani, calcherà le tavole del palco di via Sichelgaita con “Il tè delle tre”, spettacolo liberamente tratto da “Psycho ladies” di Beltrame.

La storia è quella di tre donne colpite da psicopatia che si incontrano, per curiosa combinazione, sulla tomba del loro psichiatra scomparso in circostanze misteriose. Sabato 24 marzo, alle ore 21.15, ospite del Festival XS sarà la Compagnia Teatroimmagine di Venezia in “Il barbiere di Siviglia” in guisa dei Commedianti dell’Arte. Benoit Roland e Roberto Zamengo seguendo quello che è ormai un “carattere” della compagnia considerano il libretto de “Il Barbiere di Siviglia” scritto da Sterbini, un pretesto, una ragione apparente per nascondere l’autentico motivo della scelta.

Si parte dalla motivazione di divertirsi e divertire il pubblico, rileggendo l’opera di Gioacchino Rossini con il tipico “savoir faire” della compagnia evitando però ogni confronto. Domenica 8 aprile settimo spettacolo in scena con “Cyrano de Bergerac … in salsa comica” di Lorenzo Corengia presentato dalla Compagnia Ronzinante di Merate. La trama segue fedelmente la struttura del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi.

Richiamando alla mente le edizioni passate e quindi anche i podi che hanno contribuito all’albo d’oro del festival, anche per questo decimo anniversario a Salerno torna sabato 14 aprile, alle ore 21.15,la Compagnia del Teatro Impiria di Verona che ha scelto di essere presente con “Messaggi d’amore”, la commedia epistolare di Meneghini e Castelletti per la regia di Andrea Castelletti. Lettere, cartoline, sms, email – tenere, ridicole, commoventi, ironiche, graffianti – per raccontare un amore incompiuto, due destini che hanno attraversato i decenni della Storia: la nostra.

Uno spettacolo che ci racconta una storia, quella di tutti noi.Domenica 15 aprile, alle ore 19, riflettori puntati per la sezione “XS Giovani” sulla Compagnia Teatro Terra Marique di Perugia con “Baci, botte e champagne” di A. Checov; direzione e messa in scena di Claudio Massimo Paternò. In questo spettacolo si ride dell’amore e di come esso possa nascere da uno schiaffo o da un semplice “no”. Si ride dell’uomo e della donna Si ride di come in un batter di ciglia tutto possa cambiare nelle relazioni umane.

I vincitori della decima edizione del Festival deliberati dalla giuria tecnica, presieduta da Marcello Andria, saranno, poi, annunciati domenica 6 maggio, alle ore 19, con la tradizionale serata di premiazione a cura della Compagnia dell’Eclissi. Il costo dell’abbonamento è di 80 euro. Info line: 338 2041379 – 347 6178242.

www.compagniadelleclissi.eu

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.