I lavori sono cominciati ieri e rilanciano il territorio al centro delle innovazioni in materia di sicurezza stradale. Tutti gli attraversamenti pedonali, infatti, saranno dotati di luci a led in corrispondenza delle strisce bianche e in alcuni punti, specie nel centro storico, saranno leggermente rialzati dal piano stradale.
“Proprio lo scorso anno una donna anziana fu travolta da un’auto – spiega la sindaca Paola Lanzara – e morì successivamente a causa delle ferite riportate. E’ nostro compito garantire che sul territorio la sicurezza stradale sia una delle priorità”. I lavori sono cominciati dalle strade a più alto indice di sinistrosità.
“La particolarità delle nuove installazioni – spiega il capitano Marco Inverso – consiste nella possibilità di essere viste anche al buio quindi di rappresentare un allarme per l’automobilista già in condizioni normali. Quelli rialzati poi costringono, per evitare danni ai mezzi, a rallentare la velkocità in maniera da evitare gravi danni in caso di incidente. E’ un progetto che va nella direzione giusta della prevenzione e la riduzione del fenomeno degli incidenti stradali”.
Commenta