L’Intervento critico e storico è stato affidato al Prof.Giuseppe Foscari ,in qualità di Professore di Storia dell’Europa del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. L’intervento tecnico riguardo i fondi europei sarà della Dott.ssa Luciana Ranieri, esperta di relazioni internazionali e referente dell’Associazione “Filo Rosso”-Tessitori di futuro”.Il convegno è altresì patrocinato dal Rotaract Campus Salerno dei Due Principati, da Leo Club Salerno Host e dalla Rete dei Giovani per Salerno.
Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno Il Magnifico Rettore Prof. Aurelio Tommasetti, Il Delegato alla mobilità internazionale Prof.Virgilio D’Antonio, il Sindaco di Salerno Dott.Vincenzo Napoli, l’Assessore all’ambiente ed allo Sport del Comune di Salerno Dott.Angelo Caramanno, il Presidente dell’Associazione Alf Dott.Pietropaolo Carro ed in rappresentanza dell’Associazione “Filo Rosso-Tessitori di futuro” il Dott.Michele Masulli.
A presiedere ed a moderare i lavori sarà Il Dott. Stefano Pignataro, già Rappresentante degli studenti in Consiglio di Dipartimento Dipsum. “E’ un convegno di interesse notevole su una questione sempre attuale-dichiara Pignataro. Oggigiorno occorre che i giovani comprendano al meglio cosa significhi, senza retorica, essere davvero cittadini europei e quale modello di Europa oggi ci è presentato. Per cui ringrazio sin da ora tutti i partecipanti che, con i loro autorevoli contributi afferente alla propria area di competenza, collaborerà a produrre una riflessione comune. Ringrazio in particolare il Senatore Gianni Pittella che, da Ex Vicepresidente del Parlamento Europeo, terrà un intervento superpartes su cosa si è concretamente prodotto e realizzato a Strasburgo per i cittadini italiani ed Europei”.
Il convegno, dopo la mattinata universitaria, proseguirà in una seconda parte alle ore 17 alla Libreria Mondadori per la presentazione del libro di Michele Gerace “E’ L’Europa, bellezza” (Rubbettino, 2018). al quale parteciperà lo stesso Gianni Pittella.A moderare l’incontro sarà il giornalista de Il Mattino Alberto Alfredo Tristano
Commenta