Ma l’emorragia per Scafati non si ferma con le granata che volano fino al +14 (20-6) con Esposito, Manolova e un tiro allo scadere di De Mitri. Nei secondi dieci giri di lancetta la musica non cambia. La Givova Ladies continua a litigare con i canestri, con Salerno che ha vita facile. E’ ancora De Mitri a centrare più volte il fondo della retina per il 29-15 con cui si va all’intervallo lungo.
Dopo un breve blackout elettrico la gara ricomincia e Scafati dà grandi segnali di risveglio. Un’indiavolata Iozzino e Sapienza mettono in difficoltà le granata, poi un gioco da tre punti di Scibelli carica tutto il PalaFusco (23-29). Ancora una volta, però, il team salernitano non molla e si tiene a debita distanza sempre con De Mitri e Esposito (36-28). Nell’ultima frazione è Iozzino a suonare finalmente la carica per le sue compagne. Il folletto scafatese ha la mano arroventata e porta per la prima volta la sua squadra sul -3 (40-37) a 4’ dal termine.
Salerno si tiene ancora in corsa con la rediviva De Mitri, ma Sapienza è abile dalla lunetta dare l’ultima speranza a Scafati (43-40 a 2’’). Al ritorno sul parquet, Čičić sbaglia l’ultima preghiera e le granata possono così festeggiare. Queste le parole di coach Ottaviano al termine della sfida. “Dispiace di non essere riusciti a bissare il successo della passata stagione, specialmente per il fatto che il torneo è stato organizzato in casa.
Sicuramente eravamo molto più stanchi rispetto a loro, ma le ragazze in campo hanno sempre lottato e quello a noi fa piacere. Ringrazio tutto il pubblico intervenuto, che ha riempito il PalaFusco, lo staff per l’organizzazione e anche la squadra che ci ha messo l’anima”.
Salerno Basket ’92-Givova Ladies Scafati 43-40
Salerno Basket ‘92: Ingrassia 4, Caputo n.e., De Mitri 19, Galdi, Arase n.e., Esposito 7, Fontana, Assentato 2, Giulivo 2, Ledda n.e., Manolova 5, Melin. All. Dello Iacono
Givova Ladies Scafati: Sicignano, Iozzino 15, Porcu, Sapienza 7, Ottaviani n.e., Scibelli 7, Čičić 2, Baglieri n.e., Ceccardi 4, De Michele n.e.. All. Ottaviano
Arbitri: Belprato e Guerrasio di Napoli
Parziali: 20-6, 29-15, 36-28
Commenta