In questo contesto di arte e sperimentazione si inseriscono diverse iniziative, tra queste Sabato 14 Aprile alle ore 19.30, la Kermesse offre la possibilità di assistere alla espressione di una forma d’ arte, che riveste curiosità e particolarità, con origini antichissime, quella della Danza Orientale.
Una forma di arte ed espressione del movimento del corpo che trae le sue origini antiche nel mondo orientale. Rintracciare una località e una data precise a cui far risalire la nascita della danza orientale è per la verità impossibile. La cosa certa è che le sue radici appartengono a più culture e sono antichissime.
A darci un prova della complessità e della varietà di questa danza e dei profondi legami culturali del mondo arabo con tutti i Paesi che si affacciano sul bacino del mediterraneo, stasera sarà la compagnia di AlNour. (La Luce). La fondatrice, la coreografa e direttrice artistica della compagnia AlNour, è Claudia Soheir, insegnate di storia e filosofia al liceo Classico di Sarno, studiosa ed appassionata della cultura e delle vicende storico-politiche del Medioriente, nel 2011, ha fondato l’ Accademia di Danze Orientali, Prima Accademia di danze orientali in Provincia di Salerno, dove tiene diversi corsi di danza orientale e folclore egiziano.
Sabato 14 alle 19.30, a Palazzo Fruscione, potremo assistere a questa misteriosa ed affascinante danza, si esibiranno nella performance “La Danza Oltre gli Stereotipi”: Claudia Soheir, Maria Gabriella Ippolito, Sara Salvati, Natalia Misina, Ilaria Picarone, Annachiara Milo.
Madrina della serata la Professoressa Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politico per le Attività Politiche Culturali Educative e Scolastiche del Presidente della provincia Canfora.
Commenta