Il ruolo del gestore della struttura ricettiva è fondamentale, essendo il responsabile del pagamento dell’imposta, che sarà applicata quest’anno dal 1 giugno al 30 settembre 2018.
In particolare, il gestore è tenuto a comunicare al Comune, entro il ventesimo giorno dalla fine di ciascun bimestre di applicazione dell’imposta, il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del bimestre precedente, nonché il relativo periodo di permanenza, con espressa indicazione di eventuali soggetti esenti. Gli ospiti delle strutture ricettive, entro il termine di ciascun soggiorno, corrispondono l’imposta al gestore della struttura ricettiva, presso la quale hanno pernottato.
Questi dovrà poi effettuare il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il ventesimo giorno della fine del bimestre successivo a quello in cui è avvenuto l’incasso. La modulistica utile, predisposta dall’Assessore al Bilancio, Roberto Mutalipassi, è disponibile on line sulla pagina Facebook dell’Ente e, in formato cartaceo, presso l’Ufficio Turismo.
Commenta