Dal punto di vista aziendale, la promozione in Serie A della Salernitana, determinerebbe un miglioramento
del proprio conto economico , con un maggior valore del marchio societario , e relativa fidelizzazione dei propri supporters.
Alla data del 30 giugno 2019, l’impatto “economico”del bilancio della Salernitana definira’ i seguenti valori di bilancio: ricavi (+1,5 mln), ricavi diritti tv( +18,5), contributo c/esec.(-3,2), valore della produzione (+23), costo del lavoro (+11,0), costo della produzione (+20,7), risultato netto (+2,9).(fonte Report Calcio 2017)
In termini societari,i tifosi della Salernitana, nel periodo “agosto 2011-30 giugno 17” (gestione Lotito Mezzaroma) hanno prodotto un valore totale di “ricavi da stadio” pari a 9.258 mln di euro.
Tale valore di “ricavi da stadio” per 9.258 mln di euro, risultano essersi divisi come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16); 2.082 mln euro (bilancio chiuso al 30 giugno 17).
Sul fronte investimenti societari , per il periodo luglio 2011 fino al 30 giugno 2016 , Lotito e Mezzaroma hanno attivato un’importo totale di 11,3 mln di euro divisi come segue : 6,4 mln euro erogati da SS Lazio Marketing &Communication Spa e 4,9 mln di euro versati nelle casse sociali per il ripianamento delle perdite d’esercizio.
In riferimento a quanto evidenziato bisogna rilevare che , come tutti i club sportivi anche la Salernitana , possiede una propria “storia sportiva”, ed una propria “storia aziendale”.
La “storia aziendale” della Salernitana, puo’ essere identificata , analizzando i valori di bilancio alle date del 30 giugno 98 (vittoria del campionato di serie b e promozione in serie A) e 30 giugno 99 (al termine del campionato di serie A).
La partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A stagione calcistica 98/99 ,determino’ una media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro.
Sempre nel campionato di Serie A 98/99,in termini di presenze allo Stadio Arechi, vengono ricordate le seguenti partite : Salernitana – Juventus (36.841 spettatori), Salernitana – Inter ( 34.787), Salernitana – Milan ( 34.412), Salernitana Vicenza ( 34.331), Salernitana – Roma ( 33.684).
Nel campionato di Serie B stagione 97/98 (con promozione in serie A) allo Stadio Arechi di Salerno, la “media spettatori” risulta essere stata pari a 22.982. ed il valore totale dei ricavi da stadio determinati nella stagione “de quo” risulta essere stato pari ad 4.269 mln. euro divisi come segue: “ricavi da stadio”( 2.142 mln euro), “ricavi da abbonamenti”( 2.126 mln di euro).
La “storia aziendale della Salernitana” si determina altresi con la valutazione dei bilanci societari, mentre il “valore aziendale del brand della Salernitana”, si determina in base al bacino d’utenza, numero spettatori allo stadio, ricavi da sponsorizzazioni, ricavi da stadio, ricavi da marketing.
Ma il “vero valore del bene immateriale del brand” a prescindere dai metodi appena evidenziati, viene quantificato dalla “fidelizzazione e dall’amore dei propri supporters” verso i colori granata.
Tifosi della Salernitana: “asset” vincente del club granata?
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta