Tre sono i premi che sabato sera saranno attribuiti ai cori in concorso. Tre come le persone che si vogliono ricordare perché, ognuna a modo proprio, ha avuto un ruolo determinante per il Cantagiovani: Dante Cianciaruso (Premio alla Musica Antica), per aver saputo avvicinare i giovani alle pagine degli spartiti; Paola Galdi (Premio al Miglior Direttore di Coro) per aver speso la sua vita nella formazione delle giovani voci e per aver contribuito alla nascita del Cantagiovani, e Francesca Viscido (Premio al Coro che ha saputo emozionare) per essere stata un’indimenticabile giovane corista, andata via troppo presto.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento.
Venerdì 4 maggio, alle ore 10.30, ci sarà l’accoglienza dei partecipanti nel Salone dei Marmi di Palazzo Guerra. Alle 11.30 ci saranno i primi tre laboratori in programma: nella chiesa di S. Anna si studierà concertazione e direzione con il maestro sloveno Stojan Kuret e la cantante Martina Burger; nel Salone dei Marmi le giovani voci affronteranno il tema ” Essere/Crescere in gruppo” con l’esperta Maria Vittoria Lanzara; “Psicofonia in coro” con Silvana Noschese presso la chiesa di Sant’Anna. Dopo la pausa pranzo ancora a studiar la voce, l’espressione vocale e corporea con Maria Teresa Rega e Simona Totaro e dalle 19.30 il concerto di apertura nella chiesa della Santissima Annunziata.
Sabato 5 maggio l’appuntamento con i laboratori è per le 9.00. Per circa tre ore i ragazzi saranno impegnati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze ed a mettersi alla prova con una verifica tecnico/vocale, esecutiva ed esperienziale.
I concerti sono ad ingresso libero.
Commenta