Centro Storico Salerno: Stadio Vestuti, “prove tecniche di brand soccer”

Stampa

L’ASD Centro Storico Salerno, conquista sul campo il diritto a partecipare al prossimo campionato di Promozione, soddisfa la mission di un progetto di “brand soccer”, e si candida per giocare le partite casalinghe del campionato 2018/19, allo Stadio Vestuti di Salerno. Per la seconda squadra della città di Salerno, giocare allo Stadio Vestuti significherebbe attivare positive strategie di “marketing sportivo del territorio”, finalizzato a migliorare il proprio “brand”.

A breve, il “model business” del Centro Storico Salerno, dovrebbe essere rivolto alla fidelizzazione dei propri tifosi, che già al termine della stagione 2012/13, hanno festeggiato un altro importante successo sportivo, legato alla conquista della Coppa Campania. A livello dilettantistico una strategia aziendale vincente di fidelizzazione dei tifosi si identica nei progetti di azionariato popolare.

Per il Centro Storico Salerno (anno di costituzione 1980), programmare un attività di azionariato popolare, a supporto del proprio club, significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” della propria squadra del cuore.

Alla proposta del Centro Storico Salerno di “azionariato popolare”, dovrà seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attività sociali e di marketing del club di via Mercanti.

In tale ottica il progetto di marketing targato Centro Storico Salerno potrebbe fornire un grande apporto in termini di arricchimento della proposta sportiva, comunicazione e determinazione di valori sportivi più alti del riduttivo binomio “vittoria-sconfitta”. Per una squadra di calcio dilettante, avere un’identità precisa, un insieme di valori sportivi positivi in cui il pubblico e le aziende sponsor si riconoscono, significa avere meno pressione sulla necessità di vincere per avere un ritorno positivo in termini di pubblico e di ritorno dell’investimento in sponsorizzazione.

Le società sportive dilettantistiche, devono impostare la propria attività sportiva in modo che, la stessa,  sia “sostenibile economicamente” sul medio e lungo periodo. Affinchè un’attività sportiva sia sostenibile, il management della stessa deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing, per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.

In tema di “brand soccer” e fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore.

Centro Storico: “laboratorio aziendale” per sviluppare il modello di azionariato popolare ?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.