Università di Salerno: si chiude l’evetno RobotCup@School 2018

Stampa
Martedì 15 maggio 2018, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università di Salerno, si terrà l’evento conclusivo della RobotCup@School 2018, la competizione di programmazione di robot umanoidi rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio ed organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università degli Studi di Salerno.

La RobotCup@School 2018 rappresenta un modo innovativo ed efficace per fornire agli studenti delle scuole superiori gli strumenti per affrontare con una maggiore consapevolezza la scelta del corso di studi universitario, indubbiamente una delle scelte più importanti della vita di ogni studente. A tal fine, attraverso tale iniziativa il Dipartimento diretto dal prof. Mario Vento ha permesso a circa 400 studenti delle classi IV e V di 26 scuole superiori del territorio un’esperienza concreta di cosa significhi studiare e “fare” Ingegneria Informatica.

I giovani allievi, organizzati in squadre, si sono messi alla prova nella realizzazione di software per il robot umanoide Pepper in modo da renderlo in grado di interagire verbalmente e fisicamente con le persone e con gli oggetti circostanti tramite algoritmi di riconoscimento del volto o delle parole pronunciate.

Per lo sviluppo del progetto gli studenti hanno lavorato nei laboratori del DIEM su un arco temporale di oltre sei mesi, guidati dai loro docenti e supportati da ricercatori e tecnici dell’ateneo acquisendo in tal modo conoscenze di base sulla programmazione e sulla robotica, ma soprattutto competenze pratiche nell’applicazione delle suddette conoscenze per la realizzazione di sistemi funzionanti.

Durante l’evento del 15 maggio i progetti sviluppati dagli studenti saranno dimostrati dal vivo di fronte ad una platea di oltre 500 persone; una giuria li valuterà dal punto di vista tecnico, dell’interattività e dell’originalità decretandone i vincitori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.