È stata la loro apprensione a salvare l’insegnante. La professoressa, una donna di 50 anni che soffre di problemi motori, si era sentita male a metà settimana scorsa nella sua casa di Vico Equense, dove vive da sola. Per 48 ore è rimasta incosciente sul pavimento, finché i suoi studenti si sono allarmati per la sua assenza e sono intervenuti. Per prima cosa hanno avvisato il professore Piscicelli, che si è messo alla guida della sua auto per raggiungere la casa della sua collega. Nel frattempo i ragazzi, ricordandosi che nelle vicinanze della sua abitazione c’era una pizzeria e che il pizzaiolo conosceva la loro prof, si sono messi in contatto con lui e gli hanno chiesto di andare a controllare.
Il pizzaiolo e il professore sono giunti alla villetta della donna, hanno bussato alla porta senza ricevere risposta, per cui hanno deciso di chiamare i carabinieri. La prof è stata trovata sul pavimento priva di sensi, dove era già da due giorni. Soccorsa dai medici, fortunatamente non era in condizioni preoccupanti e dopo qualche giorno è riuscita a parlare con i suoi studenti, che ha ringraziato perché “sono ancora in piedi grazie a voi”. In seguito è tornata in servizio ed è stata abbracciata dai suoi allievi.
Beh, in una regione in cui si sente spesso parlare di bulli, baby-gang, paranze e camorristi, una notizia come questa rischia di passare inosservata, anche se in realtà ci dice che qualcosa di buono c’è