Tema di un bimbo: “Odio lo smartphone di mamma: ci passa tutto il giorno”

Stampa
“Odio i telefoni perché i miei genitori ci passano tutto il giorno. Odio lo smartphone di mia mamma vorrei che non lo avesse mai comprato”. Questa frase, scritta a matita con una grafia incerta, è contenuta nel tema di un bimbo che frequenta la seconda elementare di una scuola in Lousiana, negli Stati Uniti. Il piccolo studente doveva rispondere a una domanda: “Cosa vorresti che non fosse mai stato inventato?“. A postare l’elaborato è la stessa insegnante, Jen Beason, sul suo profilo Facebook con l’hashtag #listentoyourkids: “ascoltate i vostri bambini”.

Il caso – Il compito del piccolo è corredato da un disegno: uno smartphone sbarrato da una grande X e a fianco una faccina che pronuncerebbe “Lo odio”. La maestra ha detto inoltre che l’alunno di cui ha postato il compito su Facebook non è l’unico ad aver scelto proprio il telefonino come invenzione da bocciare. Su 21 studenti quattro hanno ammesso di odiare lo smartphone.

Il post della maestra è diventato virale in rete e in poche ore è stato condiviso da 260mila utenti. L’insegnante ha lanciato gli hashtag #getoffyourphone e #listetoyourkids per raccomandare ai genitori appunto di “staccare dai telefonini” e di “ascoltare i loro figli”.

I dati – Sempre più spesso sono i figli a bacchettare i genitori per l’abuso del telefonino, e non il contrario. Secondo uno studio inglese, condotto nel 2017 da Digital Awareness UK e dalla Headmasters and Headmistresses Conference, più di un ragazzo su tre ha chiesto alla madre e al padre di limitare l’uso del cellulare. Il 14% ha dichiarato che i genitori continuano a controllarlo anche durante i pasti. Il 22% crede che l’uso dei cellulari abbia impedito alle famiglie di godersi il tempo trascorso insieme. Ma solo il 10% delle madri e dei padri è consapevole di quello che pensano i figli sul loro modo di usare il telefono, anche se quasi la metà ammette di passare troppo tempo online.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.