Il fronte di mare è decisamente un intervento di riqualificazione urbana cui è legato il destino della città. Un progetto fortemente voluto dall’allora sindaco, De Luca, che oggi – dal suo osservatorio regionale – tiene ben d’occhio il percorso che – a lavori conclusi – dovrà portare a risultati importanti in termini di vivibilità e turismo balneare. Sta per partire un’operazione di ripascimento lungo la litoranea orientale: cento metri di spiaggia bianca per il primo lotto che partirà entro l’anno e che comprende il tratto che va dal Lido dei carabinieri fino a Mercatello.
Il progetto esecutivo sarà pronto a luglio, per cui si può ipotizzare che entro quest’anno si potranno fare le gare. Poi, si metterà mano al secondo lotto, tratto che va da Mercatello alla foce dell’Irno. Il prossimo anno poi dovrebbe partire il restyling dalla spiaggia di S.Teresa fino all’Irno: verrà arretrata la scogliera per far spazio ad un arenile lungo e vasto a costeggiare tutto il lungomare di Salerno.
In questo caso, il progetto esecutivo è tuttora in fase meno avanzata, tanto che il Presidente della Regione ha spronato l’Amministrazione Comunale a fare in fretta: bisogna correre – dice De Luca – bisogna fare in fretta per consegnare alla città un’opera strategicamente decisiva per la collettività.
Fonte LIRATV
Commenta