D’Amico, azienda leader nel settore delle conserve alimentari, ha acquisito l’intero capitale sociale di HDS SpA dal fondo (private equity) NEM SGR. Dopo l’acquisizione, del 2011, dei marchi retail Logrò e Montello e dello stabilimento di produzione di Rovereto (TN), D’Amico acquisisce i marchi Robo e Dega specializzati nel canale Food Service.
Nel 2017 HDS Spa ha registrato un fatturato in euro di oltre 30mln, di cui 5 mln export. L’operazione rientra nella strategia di crescita di D’Amico per rafforzare il proprio presidio nel canale ho.re.ca.
D’Amico, fondata nel 1968 dai fratelli Francesco e Mario D’Amico, è oggi alla terza generazione ed è tra le principali aziende in Italia specializzata nella produzione di conserve alimentari per il canale Retail e Food Service, con un fatturato di 42 milioni di euro. Presente sul mercato con i brand D’Amico, Logrò eMontello, il suo core business è rappresentato dai mercati dei Sottoli, Sottaceti, Olive, Vegetali al naturale, Salse, Creme e Pesti, Legumi e Cereali.
“Siamo molto soddisfatti per l’esito di questa operazione che ci permetterà di rafforzare e di entrare in maniera capillare nel canale distributivo food service, non soltanto in Italia ma anche all’estero” – afferma Sabato D’Amico amministratore delegato di D&D Italia. “Il nostro settore è dinamico e siamo sempre molto attenti ad intercettare l’evoluzione dei consumi in modo da arricchire la nostra offerta”.
L’operazione è stata assistita dal team di corporate finance e M&A advisory di BPER Banca Spa, quale Financial Advisor, dallo Studio Associato Pellone per le tematiche fiscali e dallo studio legale Accinni, Cartolano e Associati per la contrattualistica. L’acquisizione è stata supportata finanziariamente da BPER Banca SpA, Unicredit SpA e MPS SpA.
Commenta