Al taglio del nastro della colonnina situata in Piazza Lucia erano presenti il primo cittadino del comune di Castellabate, Costabile Spinelli e l’Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace. L’iniziativa è frutto della positiva collaborazione fra ente e azienda, che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per l’installazione in aree strategiche del territorio comunale di tre nuove stazioni di ricarica dotate di appositi stalli per la sosta delle automobili e dei motocicli.
Le altre due colonnine si trovano nell’area di manovra autobus a Borgo Castellabate e in Piazza Punta dell’Inferno.
“Ringraziamo Enel, la più grande azienda elettrica del Paese, per la sensibilità dimostrata nell’attenzione ai temi dell’energia rinnovabile – ha detto il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli – e per la scelta di coinvolgere in questo ambizioso progetto oltre alle grandi città, anche territori più piccoli ma a forte vocazione turistica come Castellabate, che sta crescendo, anche grazie a tali iniziative, in termini di servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Attraverso l’installazione delle postazioni di ricarica per auto elettriche in vari punti del nostro comune abbiamo colto la nuova sfida della mobilità sostenibile, andando nella direzione dello sviluppo tecnologico e anticipando le esigenze della comunità che si appresta a fare un altro grande balzo nel futuro, in termini di velocità di connessione, grazie alla rete in fibra ottica, e con la rete di distribuzione del gas metano, in corso di realizzazione”.
“La mobilità elettrica è vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani ma diventa un importante strumento di attrazione e accoglienza turistica, valorizzando le bellezze del nostro territorio – ha affermato l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace – Siamo particolarmente felici di dare il nostro contributo con tre colonnine di ricarica innovative a Castellabate, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. L’auto a emissioni zero è il mezzo ideale per scoprire i più bei borghi italiani: una rete infrastrutturale di ricarica estesa ai principali luoghi d’arte e alle strutture turistico-ricettive è un fattore decisivo per contribuire allo sviluppo del settore, migliorandone la qualità dell’offerta con una notevole riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, e rafforzando la competitività del nostro Paese”.
Castellabate è uno dei 21 comuni campani che hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa con Enel X per l’installazione di oltre 140 colonnine. In via di definizione accordi con altri comuni della regione, per arrivare a oltre 300 punti di ricarica installati entro il 2018. In provincia di Salerno sono 6 le infrastrutture già installate e a disposizione dei clienti.
Enel X ha annunciato un Piano nazionale per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020, per arrivare a 14mila nel 2022. Tale programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e contribuirà alla crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti.
Per la realizzazione del Programma nazionale Enel X sta procedendo con l’attuazione di accordi con Comuni, Regioni, istituzioni e operatori commerciali per la posa delle infrastrutture di ricarica in aree pubbliche o private accessibili al pubblico. Ad oggi oltre 350 comuni hanno siglato un protocollo di intesa con Enel X per l’installazione di infrastrutture di ricarica.
Commenta