L’arrivo del mese di settembre porta con sé aria di festa a Ogliara, quartiere collinare alle porte di Salerno.
Anche quest’anno, dal 7 al 15 settembre, ritorna la “Festa della Madonna del Monte Stella”, a cura dalla Parrocchia “Santa Maria e San Nicola”. L’evento religioso, che precede di poco la solennità di San Matteo, animerà l’intera comunità con un intenso programma spirituale e diverse giornate dedicate ai giovani (13 settembre), ai defunti (14 settembre) e ai portatori (15 settembre).
Domenica 9 settembre la festa inizierà all’alba con il pellegrinaggio al Santuario del Monte Stella, iniziativa che coinvolge non solo Ogliara, ma anche l’intera Valle dell’Irno, in particolar modo i fedeli di Fusara e Caprecano.
Quest’anno gli ogliaresi restituiranno al Santuario una statua raffigurante la Beata Vergine risalente al XV secolo, recentemente restaurata. Alle ore 10 si terrà il Santo Rosario e la Messa Solenne.
A seguire, la Processione della Madonna con la Benedizione dei due versanti del Monte: il Golfo di Salerno e la Valle dell’Irno. Lunedì 10 settembre, alle ore 19,30, appuntamento imperdibile con la “Caccia al Tesoro”, con inizio nel piazzale antistante la chiesa.
“La sobrietà con cui si vivrà la festa quest’anno non è un segno di raffreddamento del popolo cristiano, bensì un’ulteriore dimostrazione di amore per la propria Madonna” ha dichiarato il parroco, Don Pietro Rescigno. “Tutto l’impegno, tutte le forze saranno profuse per l’imminente restauro della chiesa che custodisce la sacra effigie della Madonna.
Tutto ciò riporta il cuore di questa comunità al cuore della Madre”. I festeggiamenti si concluderanno domenica 16 settembre con il concerto bandistico “Città di Campagna” e la tradizionale Processione dei simulacri della Madonna della Stella, del Sacro Cuore di Gesù, San Nicola e Sant’Antonio, alla presenza del clero, delle autorità civili e militari
fonte Le Cronache
Commenta