“Purtroppo non è difficile vedere minorenni lavorare, ma stamattina, in via Monteoliveto, a ridosso della Questura di via Medina, c’era un bambino che addirittura era impegnato in uno scavo sulla strada”.
A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e lo speaker Gianni Simioli de La radiazza, per i quali “è inaccettabile che in un cantiere privo di qualsiasi misura di sicurezza sia impegnato addirittura un bambino che, probabilmente, ha più o meno dieci anni”.
“Nei bar che ci sono proprio lì c’è un via vai di poliziotti, possibile che nessuno abbia sentito la necessità di intervenire per chiedere chiarimenti e impedire che un bambino lavorasse lì?” si chiedono Borrelli e Simioli per i quali “non bisogna abituarsi alle illegalità e, men che mai, al lavoro minorile di cui ci si accorge solo quando avvengono tragedie”.
Napoli non è di sicuro la città più bella del mondo, come si dicono da soli i napoletani, ma è nella top ten delle città più pericolose, ignoranti e degradate dell’Universo
Queste cose si vedono tutti i giorni ovunque non solo a Napoli. E non parlo solo di ragazzi al lavoro ma anche di lavoratori incuranti di qualsiasi regola antinfortunistica. Ovviamente chi dovrebbe controllare passsa e spassa ma tanto che capiscono.
Specchio del degrado in cui versa l’ intero paese.