Vorrei fare un appello ai turisti ai consumatori a leggersi il conto prima di pagare. Purtroppo non lo si fa più. E’ capitato più di una volta in qualche pizzeria, nei pressi del Comune, che si consumano due pizze e poi nel conto se ne trovano quattro. Poi qualcuno fa notare l’anomalia ed il ristoratore dice che è stato un errore.
Se questo errore si ripete e capita troppo spesso allora è ladrocinio cioè abitudine a rubare. E’ capitato anche a Roma, a Trastevere. E’ capitato di prendere tre grappe e il conto finale è stato di 160 euro. Si fanno conti moltiplicando i pani e i pesci.
Prendi una pizza e te ne trovi tre, prendi una birra e te ne trovi quattro. Consiglio a tutti di leggersi il conto per vedere se le cose corrispondono a quello che avete consumato. Non fatevi fregare»
Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento del venerdì su LIRATV
Esiste la Guardia di Finanza con il numero 117 oppure la Polizia Municipale Annonaria basta comporre il numero e far notare l’errore direttamente a loro, dopo saranno loro stessi a farlo notare delicatamente e con modi gentili al ristoratore.
Vergogna commercianti pezzenti!!!
Vero, capitato più volte da Salernitano a Salerno
ma che articolo è? ma ancora che riportate le stronzate che dice questo personaggio finito? Lo so che fa ridere, per carità, anche Crozza ormai ne fa uso regolare per far divertire il pubblico con le cazzate che dice, però basta adesso!
Lasciate in pace i morti.
Che articolo inutile, si parlasse dell’abitudine del preconto piuttosto…
Io consiglierei di controllare che sia uno scontrino fiscale, perché consegnano il preconto del tutto identico a quello fiscale.
Chiederei alle autorità competenti di vigilare e controllare perché non è giusto che non paghino le tasse dopo avere pagato profumatamente!!!!
Infatti, sta anche a noi arginare la (sottocultura) dei commercianti (non tutti) furbetti. Quindi controllare il conto del ristoratore ed esigere scontrino o ricevuta fiscale.