La mia risposta personale è: “mica tanto”. Ho riscontrato diverse difficoltà nell’utilizzo del browser, prima fra tutte una lentezza eccessiva nella navigazione Internet.
Chrome 70: diversi bug riscontrati
Google testa a lungo le nuove versioni di Chrome anche grazie agli utenti che partecipano al programma beta con la versione cosiddetta Canary. Nonostante questo le problematiche non mancano e non è la sola azienda ad avere difficoltà, come visto con l’aggiornamento di ottobre di Windows 10.
Ho riscontrato le seguenti problematiche con Chrome 70:
- Rallentamento generale della navigazione Internet;
- Errore di caricamento delle pagine;
- Impossibilità di utilizzare alcuni plug-in WordPress.
Dopo vari test con diverse pagine su altri browser ho constato che si tratta di problematiche legate esclusivamente a Chrome 70, inoltre con la versione precedente non accadeva nulla di quanto descritto.
Le due principali problematiche sono certamente la lentezza di navigazione e il classico “Uffa!” che appare quando la pagina che si tenta di aprire non viene caricata.
Purtroppo la segnalazione sul Forum della community di Google Chrome non serve dato che i cosiddetti esperti non sanno nemmeno che la versione stabile di Chrome è stata già distribuita.
Dopo aver inviato diversi feedback a Google (chissà se arrivano effettivamente a destinazione) occorre trovare una soluzione.
I motivi degli arresti anomali di Chrome 70 possono essere diversi:
- Estensioni;
- RAM;
- Cache.
Chrome 70: proviamo a risolvere le problematiche
Le estensioni sono il plus del browser di Google, ce ne sono per tutti i gusti, ma alcune potrebbero essere dannose per la navigazione sia consumando risorse sia per eventuali incompatibilità con il browser o con alcune pagine.
Che tipo di risorse consumano le estensioni? La RAM (acronimo di Random Access Memory) che può esaurirsi se vengono utilizzate insieme e programmi ed app.
Per verificare se è un’estensione a provocare problemi occorre disattivarle tutte e provare a navigare e ripetere la stessa routine attivando un’estensione alla volta. Nella barra degli indirizzi digita: chrome://extensions/ per disattivarle tutte ed iniziare la procedura.
Anche i malware possono influire sulla navigazione e in questo caso occorre effettuare una scansione con il proprio antivirus per verificarne la presenza ed eliminarlo.
Un’altra azione da attuare è la cancellazione della cache, se vuoi sapere cos’è, come e quando si deve cancellare su smartphone e tablet Android leggi la guida dedicata. Su PC, apri Chrome e digita contemporaneamente CTRL + H (oppure scrivi chrome://settings/clearBrowserData nella barra degli indirizzi) e nella colonna sinistra selezionare “Cancella dati di navigazione”.
Si aprirà una finestra pop up dove mettere la spunta a “File e immagini memorizzati nella cache”, oltre ad altre voci se sei interessato, ad esempio, a cancellare la cronologia e i coockie. Ora clicca su “Cancella dati”.
E se tutto questo non dovesse funzionare? L’unica è attendere l’arrivo della versione aggiornata di Chrome oppure iniziare ad utilizzare alternative molto valide come Firefox di Mozilla che, tra l’altro, è molto più attenta alla privacy.
Attenzione, la stessa procedura esposta sopra può essere adottata per risolvere:
- Il nome host (indirizzo web) non esiste.
- Il dispositivo non è connesso a Internet.
- ERR_CONNECTION_TIMED_OUT o ERR_TIMED_OUT. La connessione alla pagina ha richiesto troppo tempo. La connessione Internet potrebbe essere troppo lenta oppure potrebbero essere presenti troppi utenti nella pagina web.
- Si è verificato un evento che ha interrotto la connessione alla pagina.
- Il dispositivo si è scollegato dalla rete o si è connesso a una nuova rete durante il caricamento della pagina.
- La pagina non ha consentito la connessione da Chrome.
- Devi reinserire le informazioni che hai immesso in precedenza nella pagina web.
- Il sito web non ha inviato alcun dato e potrebbe non essere momentaneamente disponibile.
- La pagina ha inviato dati che Chrome non riconosce.
- L’accesso al sito web (ad esempio, il sito web di una banca o un sito utilizzato per il lavoro) non funziona a causa di un certificato client con errori.
Inoltre, potrebbero verificarsi anche i seguenti problemi:
- Un sito non può essere raggiunto.
- Un sito web non si apre.
- Un sito HTTPS non si apre.
- Una foto non si carica.
- Una nuova scheda non si carica.
Fonte pantareinews.com
Ma usare Firefox no?