Limoni di Amalfi tra i migliori al mondo
L’articolo presente sul quotidiano inglese spiega come usare il limone in cucina e quali siano gli strumenti più adatti per estrapolare il succo. Secondo “Financial Times“: “La chiave per il successo di molte ricette è avere un vero e buon limone come quello prodotto dallo Sfusato Amalfitano. Gli agricoltori della costiera amalfitana sostengono di coltivare i migliori limoni, e forse lo fanno”.
L’articolo consiglia di essere scrupolosi nell’acquisto di limoni: se comprati al supermercato sono economici ma spesso molto acidi e privi di fruttuosità. Mentre i limoni migliori, come quelli amalfitani, hanno in genere bucce più oleose e sono molto più succosi.
Parlando di ricette, lo Sfusato Amalfitano è consigliato per dare un tocco di classe al pollo arrosto con erbe, burro e peperoncino oppure come condimento per il vitello alla griglia.
I limoni di Amalfi al matrimonio del principe Harry e Meghan Markle
I limoni amalfitani sono famosi in tutto il mondo: non è la prima volta infatti che sono oggetto di articoli internazionali. Pochi mesi fa i buonissimi limoni di Amalfi sono stati protagonisti delle nozze tra il Principe Harry e Meghan Markle che li hanno scelti per aromatizzare la loro torta di matrimonio.
Peccato…… scelte scellerate hanno fatto si che molti terrazzamenti di limoni sono stati abbandonati,terreni strappati alla montagna che con l’attenta cura dell’uomo erano così tenuti in sesto e contribuivano all’economia locale,l’italia dove la produzione di questo agrume è antica,ora compra agrumi provenienti dall’estero ed è assurdo che nei negozi non si trovano più agrumi a km 0 o almeno prodotti in italia,i prezzi sono esagerati al punto vendita ma da fame al produttore questo ha messo in ginocchio tutta la filiera che spero possa riprendere come un tempo nel rispetto dei produttori.
…. e quelli di Corso Vittorio Emanuele ?