Con la pubblicazione sul Burc della legge regionale 4/2014 di riordino del ciclo dei rifiuti le lotte e la mobilitazione dei lavoratori ha ottenuto un primo significativo risultato e finalmente si può avviare la riorganizzazione del sistema campano per uscire dall’emergenza perenne e imboccare la strada della piena occupazione dei lavoratori dei Consorzi di Bacino.
Infatti, come il Sindacato sostiene da anni la soluzione della vertenza Consorzi è la definitiva stabilizzazione dei lavoratori nelle attività di igiene ambientale esercitate dai Comuni. La legge regionale è lo strumento ma come già chiarito durante l’incontro con il Governo del 5 novembre 2013: il passaggio alle gestioni Comunali di tutti i lavoratori dei Consorzi seguirà un percorso che può richiedere tempo. Per questo la Regione ha proposto al Governo un progetto di reimpiego che punta a sostenere il reddito dei lavoratori attraverso il loro inserimento in attività lavorative che attengono al ciclo dei rifiuti e di riqualificazione professionale.
Delle risposte promesse dal Governo a distanza di mesi non c’è ancora traccia. Il Governo si deve assumere le sue responsabilità e onorare gli impegni e rendere disponibili le risorse per finanziare il piano e pagare decine di stipendi arretrati e sottrarre i lavoratori alle conseguenze di un disperante impoverimento
Il Presidente Caldoro e l’Assessore Regionale all’Ambiente per la loro parte devono continuare a pressare il Governo per riprendere il tavolo di confronto per autorizzare e finanziare il Piano presentato a novembre. Per conseguire questi risultati Le Segreterie Regionali FPCGIL FITCISL UILTRASPORTI FIADEL UGLAMBIENTE hanno già provveduto a proclamare lo Sciopero dei lavoratori dei consorzi di Bacino della Campania per sollecitare la Presidenza del consiglio dei Ministri a riconvocare urgentemente il tavolo di confronto.
A tutte le lavoratrici ed ai lavoratori come a tutte le OO.SS. si chiede di unirsi nella mobilitazione partecipando allo sciopero ed al presidio per sboccare la vertenza.
Giorno 21 marzo 2014 Sciopero dei lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania e Presidio a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Governo deve:
• RIAPRIRE IL CONFRONTO NAZIONALE SUL PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO DEI LAVORATORI DEI CONSORZI IN ATTESA DELLA STABILIZZAZIONE E IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI ARRETRATI;
• SOSTENERE L’ AVVIO DEL TAVOLO DEL CONFRONTO INTERISTITUZIONALE CON L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI CAMPANI PER DEFINIRE TEMPI E MODALITÀ DELLA DEFINITIVA STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI NELLE GESTIONI COMUNALI.
Commenta