La giornata di venerdì 30 novembre sarà dedicata alla ventiduesima edizione del
“Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, diabetologia ed endocrinologia ginecologica” con la partecipazione di medici e specialisti dei migliori presidi sanitari italiani.
L’apertura dei lavori è prevista alle 09.00 con una prima sessione dedicata alla “Endocrinologia pediatrica”. Alle 11.45 ci sarà una seconda sessione sulle “Patolofgie dell’Ipofisi, surrene ed ovaio”. A seguire, gli specialisti si confronteranno sulle problematiche della “Tiroide”. Alla ripresa dei lavori, alle 15, si parlerà di “Diabete” e le innovazioni terapeutiche di questa malattia del mondo industrializzato. L’ultima sessione, alle 16, sarà incentrata su “Osso ed ormoni sessuali maschili” e si parlerà di vitamina D.
Sabato 1 dicembre alle ore 9.30 si svolgerà la VI sessione del corso su “Obesità e sindrome metabolica” con importanti novità sulla cura dell’ovaio policistico e sui nuovi approcci dietetici, soprattutto la dieta chetogenica. Alle 11.00 Tavola rotonda e dibattito con domande del pubblico e con la partecipazione di studenti di diverse scuole superiori di Salerno, sul tema “Obesità: una malattia sociale”. Il dibattito sarà condotto dal giornalista di LiraTv, Andrea Siano.
A seguire, alle 12, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Borsa di Studio “Franco Orio Anno 2018” che sarà devoluta ad un ricercatore della regione Campania e della provincia di Salerno particolarmente meritevole che si è distinto per i suoi studi scientifici in Italia ed all’estero. Il conferimento di tale borsa è possibile grazie al contributo del Rotary Club Salerno Est, ma anche grazie alla sensibilità di aziende private come Dechem e CMSO.
Alla cerimonia di consegna parteciperanno autorità politiche ed accademiche, tra cui Piero De Luca, Deputato; Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli studi di Salerno; Alberto Carotenuto, Rettore dell’Università Phartenope di Napoli; Andrea Soricelli, Direttore DISMEB Università Parthenope di Napoli; Mario Capunzo, Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia e Odontoiatria Salerno; Giuseppe Longo, Direttore generale AOU Ruggi d’Aragona Salerno; Mario Iervolino, Commissario straordinario ASL Salerno; Giovanni D’Angelo, Presidente Ordine Medici ed Odontoiatri Provincia di Salerno; Carmine Napoli, presidente Rotary Salerno Est.
Ma se non riesci a dimagrire nemmeno tu? ???