Domenica sera (23 marzo 2014), alle ore 19, il Festival riprenderà la sua corsa con la compagnia bresciana “La Betulla”. Dopo tre spettacoli che hanno portato all’attenzione della giuria del festival il teatro civile, domenica sera si cambierà registro con i temi etico-scientifici di cui è intriso “Copenaghen” di Michael Frayn per la traduzione di Ottoni-Peruzzi e la regia di Bruno Frusca. Uno spettacolo adatto agli studenti ed ai docenti di fisica ed al tempo stesso a quanti, partendo dalla parentesi storica del regime nazista, vogliono entrare, accompagnati dal linguaggio teatrale, tra le pieghe degli interrogativi politici e di studio sulla ricerca scientifica, in particolare sulla bomba atomica.
I riflettori del teatro di via Sichelgaita con il Festival, grazie al lavoro sinergico tra la Compagnia dell’Esclissi e l’istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” guidato dal dirigente Anna Maria Paolino, stanno mettendo in luce i tanti volti del far teatro, rigorosamente “XS”. Questi i prossimi appuntamenti in cartellone: sabato 12 aprile 2014 il GAD Città di Trento interpreterà “L’anatra all’arancia” di W.D. Homes e M.A. Sauvajon, traduzione di Francesco Orsini, per la regia di Alberto Uez; domenica 13 aprile 2014 (fuori concorso), la Compagnia Terzo Teatro di Gorizia sarà al Festival XS con “Travolte da un insolito destino nell’azzurro Mar Egeo”, scritto e diretto da Mauro Fontanini. Ultimo spettacolo in cartellone (27 aprile 2014) è quello della Compagnia Ronzinante di Merate (Lecco), “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, traduzione di Carlo Fruttero e la regia di Giuliano Gariboldi. La serata di premiazione si terrà domenica 4 maggio 2014 (fuori abbonamento): in quella occasione la Compagnia dell’Eclissi di Salerno sarà in scena con “La Luna Nova. Napoli fra teatro e canzone”, spettacolo a cura di Marcello Andria.
Ingresso singolo spettacolo 10,00 euro. Sabato: ore 21,15; domenica: ore 19. Per informazioni e prenotazioni: 3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu. Indirizzo Teatro “Genovesi”: via Principessa Sichelgaita – Salerno.
Info per i media: 393 9034488
Commenta