Entro un mese, secondo fonti qualificate della Curia Arcivescovile, il Pontefice dovrebbe nominare il successore. Mons. Moretti resterà in carica fino alla nomina del nuovo Arcivescovo, per il disbrigo degli affari correnti. I dettagli della decisione assunta dal presule saranno resi noti in una conferenza stampa prevista nel pomeriggio, alle 16.00, nella sede della Curia Arcivescovile.
Da tempo si rincorrevano voci sulle reali condizioni di salute di Mons. Moretti, che già negli ultimi due anni aveva dovuto rinunciare a presiedere l’intera processione in onore del Santo Patrono Matteo.
Pochi giorni fa, in una intervista alla nostra emittente, il Vescovo ricordava l’essenzialità della festa del Natale nell’incontro con Gesù, invitando la comunità salernitana alla pace familiare, all’armonia sul lavoro, ad evitare l’utilizzo sproporzionato di internet e social network, a rinunciare al gioco che rovina le persone. Un ultimo monito, prima di passare la mano.
“Sono qui da quasi nove anni, un periodo stupendo per me. Un’avventura straordinaria, la Diocesi è diventata la mia vita. Anni intensi ed esaltanti. Stavamo programmando la Visita pastorale – spiega Moretti – ma mentre l’uomo progetta, Dio dispone e si sono manifestati problemi di salute che hanno portato crisi ingestibili di vertigini. Una condizione che non mi permette più di lavorare completamente al servizio della Diocesi”.
Proprio per i suoi problemi di salute l’Arcivescovo aveva saltato la solenne processione di San Matteo negli ultimi due anni e si era anche sottoposto a un intervento chirurgico. “Non vado in pensione – avverte Moretti – ma non ho progetti per il futuro. Resto a Salerno senza dar fastidio a nessuno, portando avanti il servizio ministeriale e se posso essere utile, nei limiti del possibile, ci sarò”
che giorno di festa dopo 7 anni di nulla e sfascio delle tradizioni di salerno
è fatt comm a Colleanduòn!!!
VOGLIO DELIO ROSSI!!!!!
Povero monsignore, l’innominabile tanto ha fatto che lo ha secciato…della serie : ” chi è contro di me peggio per lui!”
Giornata campale…… Altre Dimissioni?
Mi dispiace tanto.
Speriamo che venga un successore ancora più tosto e tenace che metta sempre più a pane e acqua tanti sfasulati.
Monsignore, che Dio la benedica.
…ora tocca a Napoli
COLANTUONO SUCCESSORE
E ora i venditori di mevz nel chiostro del Duomo e la statua di S.Matteo 24 ore nella sala del consiglio comunale,come anticamente si faceva.
Finalmente….dopo 7 anni di distruzione di massa delle tradizioni di Salerno.
Spero che questa epidemia colpisca prestissimo anche il sindaco!!!!
… abusivi, trafficanti, truffatori, nullafacenti, socialmente inutili, controstorici, estorsori, pescatori di frodo, bracconieri, palazzinari, ricottari, cartonari, sporcaccioni, buffoni, presuntuosi, scontrosi, arroganti, maleducati, questa è la platea salernitana. Un appello a Lotito: molla tutto e riportali nelle fogne da dove vengono.
Un saluto e un ringraziamento particolare al ns caro Vescovo Moretti per aver combattuto contro questa feccia. Forza Monsignore.
Adesso è tosta x i politici.lunga vita a Moretti.
Leggo diversi commenti incommentabili. Nemmeno un po’ di rispetto per chi, dignitosamente, si è dimesso per motivi di salute. Se i salernitani hanno commentato in questo modo, questo è uno dei momenti in cui mi vergogno di essere salernitano.
E il governatore quando?????