Grazie all’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia
Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per
garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e
rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente (più di 37.000),
sommato a quello delle persone arrestate e denunciate ha richiamato l’attenzione
della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha potenziato ogni utile strumento
per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e
contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la
chiusura degli spazi virtuali.
Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per i regali e in particolare per le case vacanza.
Questura di Salerno
“Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di
ottenere risparmi, oltre che alla comodità – afferma Nunzia Ciardi Direttore del
Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – non è una sorpresa: alcune
ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte
speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati, si è talmente diffuso che
anche i truffatori seriali riescono ad inserirsi con false vendite. Per questo motivo –
conclude Ciardi – il nostro obiettivo è aiutare anche chi non è esperto a comprare in
totale tranquillità”.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in campo con un opuscolo
che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti per muoversi tra i negozi online.
Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del
Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine facebook e twitter.
Guida sicura per gli acquisti on line
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati
Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere
sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo
informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno
protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore
sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il
browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono
renderlo vulnerabile.
2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali
In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta
troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si
intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso
o rivelarsi una truffa. E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche
per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla
spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di
validare l’affidabilità del sito web.
3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio!
Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali
un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e
ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente
non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati
fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i
“feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le
informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o
sui social sono utilissime… Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online!
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.
6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili
Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come
numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della
merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni
personali (numero del conto, PIN o password) che, in quanto tali, dovete
custodire gelosamente e non divulgare. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing
…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti,
richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e
sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un
vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password
e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.
8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile!
Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o
fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Chiedi più
informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e se le foto pubblicate
sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate
da altri siti!
9. Non sempre…. è sempre un buon affare.
Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un
affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di
mercato!
10.Non fidarsi….
Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci
con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.
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