Per la prossima commedia, Festa di Montevergine, in programma il 25 gennaio del prossimo anno, è stato necessario individuare un’ulteriore data, il 23 gennaio, per consentire a tutti di venire al teatro ad assistere alla performance che vede protagonisti, tra gli altri, Lucio Pierri, Gaetano Stella ed Elena Parmense.
«Confermiamo i numeri dello scorso anno e, a Roma, abbiamo raddoppiato le repliche e anticipato il debutto al Sistina dall’11 dicembre al 29 novembre», commenta il direttore organizzativo di TeatroNovanta, Alessandro Caiazza. Il riferimento è a ‘Polo Nord, un magico Natale”, commedia per ragazzi portata in scena in molti teatri italiani, tra cui Roma, Bari, Brindisi, Reggio Calabria e Firenze.
Nel capoluogo toscano, è piaciuta al punto che il Comune di Firenze ha patrocinato la manifestazione «per la qualità artistica degli spettacoli» e ha consegnato, nelle mani del direttore artistico, Serena Stella, le chiavi della città per «l’indotto economico creato sul territorio».
Ad aprire la stagione di ‘Mattina in Musical’, quest’anno, Io non Bullo, per il quale il regista Gaetano Stella ha deciso di portare in scena giovani attori che, tra balli e canti, hanno raccontato storie reali di chi ha vissuto, da vicino, il fenomeno del bullismo.
Serena Stella parla di «successo inaspettato» convinta, tuttavia, che «la qualità paga. La gente ci sostiene perché dice che offriamo proposte di qualità. Nel foyer del Delle Arti, prima che iniziasse Natale in Casa Cupiello, un nostro abbonato mi ha detto “Voi non fate spettacoli, ma cultura”. Per noi, significa tanto».
TeatroNovanta, inoltre, offre opportunità lavorative ai giovani aspiranti attori salernitani che possono intraprendere la carriera rimanendo a Salerno e avendo la possibilità di recitare anche a Roma nell’ambito della rassegna ‘Mattina in Musical’.
«Abbiamo dato negli ultimi mesi – spiega Caiazza – un’opportunità lavorativa a circa cinquanta artisti, tra ballerini, cantanti e attori, che sono stati in tournee con noi. Nella nostra compagnia, annoveriamo attori noti a livello nazionale.
Tra i protagonisti di Natale in Casa Cupiello, ad esempio, abbiamo avuto, tra gli altri, Annarita Vitolo conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ne L’amica Geniale e Giuseppe Pisacane, protagonista della fiction Rai Un Posto al Sole».
Commenta