Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema dello sport e della cultura atletica, di promuovere la partecipazione agonistica e l’importanza dell’etica nello sport.
L’obiettivo del concorso è quindi valorizzare lo sport come divertimento e stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza e al rispetto delle regole, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza delle attività agonistiche come strumento di inclusione sociale.
Il concorso è rivolto a singoli studenti, classi o gruppi di alunni degli istituti secondari di secondo grado, residenti nel territorio del Vallo di Diano.
Le opere in concorso dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con lo scopo ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport.
Per quanto riguarda l’espressione e la creatività artistica degli studenti, il Comune di Sassano ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, separando soltanto gli elaborati in due settori: settore video (prevede la produzione di un elaborato video o di cortometraggio) e settore editoria (prevede la produzione di un elaborato scritto sotto forma di e-book).
Gli elaborati saranno votati da tutti i visitatori. I tre più votati per ogni settore saranno poi valutati dalla commissione esaminatrice, composta da tre rappresentanti del Comune di Sassano e due rappresentanti del Comitato di tappa.
Le due classi che vinceranno verranno premiate a Sassano il 15 Maggio, giorno della partenza della 6° Tappa del Giro d’Italia.
Commenta