Il protocollo composto da 14 articoli è stato voluto e predisposto per la sentita esigenza di organizzare e regolamentare in maniera più efficiente e meno affollata la celebrazione delle udienze civili al fine di garantire il rispetto e la dignità di tutti i soggetti coinvolti.
Particolarmente soddisfatta la Presidente dell’associazione Italiana Giovani Avvocati, Avv. Chiara Zucchetti, la quale ha anche spiegato che “Si è cercato di far fronte ad alcune problematiche, quali ad esempio la carenza di ascensori, stabilendo di agevolare l’accesso alle aule d’udienza ubicandole ai piani inferiori, o l’eccessivo affollamento delle aule d’udienza, suddividendo i ruoli in fasce orarie dando precedenza alle vertenze la cui trattazione appare presumibilmente più breve, non trascurando l’adozione di accorgimenti tesi a velocizzare lo svolgimento dei processi”.
La sottoscrizione del protocollo, giunta a conclusione di un lungo lavoro, rappresenta solo il primo passo di un percorso dettato dalla comune volontà di adoperarsi per il miglioramento del servizio giustizia, con l’auspicio di una sempre più ampia e reciproca collaborazione tra avvocatura, magistratura e personale amministrativo.
L’Aiga Salerno diffonderà tra i propri soci e, in ogni caso il più possibile, il protocollo e vigilerà sul rispetto dello stesso non mancando di farsi promotrice di eventuali modifiche e miglioramenti si rendessero necessari.
Ufficio Stampa Aiga Salerno
Commenta