“L’idea” – dice l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Albano, promotore dell’iniziativa su impulso dell’ostetrica Antonella Fenza, che coordina le attività – “si caratterizza per la sua unicità e testimonia ancora una volta la vicinanza di questa Amministrazione Comunale alle famiglie grazie a progetti dedicati. Il corso di preparazione al parto si terrà presso i locali del Centro Sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino a partire dal 12 febbraio prossimo, con cadenza settimanale, ogni martedì dalle ore 10:30 alle 12. Possono parteciparvi tutte le donne in stato di gravidanza alla trentesima – trentaduesima settimana. Sarà tenuto da un’ostetrica (sei incontri), una psicologa ed un ginecologo, con un incontro ciascuno, per un totale di otto appuntamenti, articolati su momenti di teoria e su una fase pratica dedicata alle modalità di apprendimento e svolgimento degli esercizi di respirazione. Prenderanno parte alle giornate anche altre figure professionali come una pedagogista, una sessuologa ed una mediatrice familiare. La partecipazione agli incontri è a titolo gratuito, ma è necessaria l’iscrizione, che si potrà effettuare compilando l’apposito modello, recandosi presso la sede dell’Osservatorio sul disagio sociale (Centro Sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino) nei giorni di martedi’ e giovedi’ dalle 16:00 alle 18:30.”
“L’iniziativa” – prosegue Albano –“ è stata promossa dall’Assessorato alle politiche sociali in sinergia con l’Osservatorio Comunale sul disagio sociale di Mercato San Severino, diretto da Emilio Esposito, del quale, organismo, a breve, presenteremo la programmazione per l’anno 2019. Un programma intenso, con progetti importanti ed iniziative che mirano ad incidere favorevolmente sulla nostra Comunità, ancora una volta, tengo a ribadire, realizzate a costo zero, in assenza di disponibilità economiche.”
“Si tratta” – chiude il sindaco Antonio Somma –“ dell’ennesimo percorso, in una logica di ascolto e conoscenza, rientrante tra le attività nell’ambito delle politiche a favore della famiglia, programmata avendo come costante riferimento la tutela della salute. E’ un tema che consideriamo priorità assoluta per la Comunità e per il lavoro della nostra Amministrazione Comunale, che mostra sensibilità verso temi sentiti, senza muovere un soldo ma agendo con oculatezza, praticità, buon senso e capacità di osservazione. Ringrazio l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Albano ed il direttore dell’Osservatorio sul disagio sociale Emilio Esposito, ma un ringraziamento caloroso va a tutti gli uomini e le donne che mettono a disposizione la propria professionalità in maniera gratuita e volontaria, risorse umane che profondono impegno per il successo di queste iniziative e per il bene della Città e della Comunità di Mercato San Severino”.
Commenta