“Gli anni Sessanta – affermava John Lennon – hanno assistito a una rivoluzione tra i giovani, che non si è limitata solo ad alcuni piccoli segmenti o classi, ma che ha coinvolto l’intero modo di pensare”. Una rivolta culturale e di stili di vita, quindi, che ha attraversato l’intero decennio: dall’apice del boom economico, che investe l’Italia e le altre nazioni europee industrializzate agli anni delle lotte studentesche e a quelli segnati, tra la fine del decennio e i primi anni Settanta, dalle lotte operaie a dalle forti tensioni sociali.
Lo slogan “La fantasia distruggerà il potere ed una risata vi seppellirà!”, che i giovani del Sessantotto faranno loro, riassume pienamente le esperienze, i movimenti, i gruppi segnando il cinema, la musica, il teatro, la poesia, la letteratura, le arti visive e con esse i protagonisti della grande stagione di radicale vitalità delle arti in Italia e in Europa.
Interverranno: Massimo Bignardi (Le arti visive); Attilio Bonadies (La letteratura, la poesia); Pasquale De Cristofaro (Il teatro); Antonello Mercurio (La musica); Michele Schiavino (Il cinema). Modera: Pio Manzo
All’iniziativa hanno dato la loro adesione il Liceo Scientifico Statale “B. Rescigno” di Roccapiemonte nel quadro di un programma “Alternanza Scuola-lavoro” e il Liceo Artistico Statale “Sabatini- Menna” di Salerno.
Commenta