LA CRONACA
Così come accaduto nell’ultima trasferta, l’inizio di gara si rivela arduo per Bellizzi. Su un campo non facile, le viaggianti si ritrovano a rincorrere sin da subito. La squadra fa fatica a trovare precisione in attacco, commettendo troppi errori. La reazione arriva veemente nella seconda parte del set, con le ospiti che riescono addirittura a mettere il naso davanti. Nel momento cruciale del parziale però, le padrone di casa trovano lo spunto decisivo per portarsi sull’1-0 (25-21).
Nel secondo set la musica cambia radicalmente. Bellizzi innalza in maniera vertiginosa le percentuali in ricezione ed attacco. Le gialloblu macinano attacchi vincenti in sequenza, con Casa d’Or incapace di opporre resistenza. Con un netto 25-14 la squadra di Meneghetti ristabilisce la parità.
Il terzo set è praticamente senza storia. Pronti via, Bellizzi si porta sull’8-1. Vairo (17) e Verderame (19) sono inarrestabili, con la difesa di Casa d’Or inerme davanti all’offensiva ospite. Le gialloblu diventano insidiose anche al servizio, mettendo a segno ben 5 ace. Il 25-8 finale regala il sorpasso alle viaggianti.
Nel quarto periodo Casa d’Or tenta la reazione d’orgoglio, per portare la partita al tie-break. La squadra allenata da coach Maiello non riesce però ad essere incisiva come nel primo set. Nonostante un attacco non proprio infallibile come nei due parziali precedenti, Bellizzi riesce a chiudere sul 25-16 e a portare a casa 3 punti preziosi.
Le dichiarazioni di coach Meneghetti
Al termine della gara, queste le considerazioni del coach italo-argentino: «Una partita molto emotiva. Abbiamo perso il primo set giocando non bene. Nel secondo e terzo abbiamo avuto però una reazione molto positiva. Le ragazze hanno dimostrato grande personalità e questo aspetto è molto importante. L’ultimo set rappresentava un’incognita, dopo la netta imposizione nel parziale precedente. Non a caso, fino al punto 15 c’è stato grande equilibrio. Le ragazze hanno però tenuto alto il ritmo e chiuso la pratica senza dover arrivare al tie-break».
Il tecnico sottolinea, con forza, la capacità di reagire della squadra: «La cosa che mi preme sottolineare di più è stata la reazione avuta dalle ragazze, al cospetto di una squadra difficile da battere come Casa d’Or. Stiamo lavorando tanto sulla tenuta fisica e mentale, specie nelle partite in trasferta e in palestre difficili come quella di Casoria. Sono davvero molto felice di quanto fatto».
IL TABELLINO
Volley Casa d’Or – Volley Bellizzi 1-3
(25-21, 14-25, 8-25, 16-25)
VOLLEY CASA D’OR
Maiello, Miragliuolo (C) 2, Cantone, Fiorillo 4, Bosco, Ambrosio 7, Fusco, Palumbo, Piacevole, Connola 12, Pavia, Nascari 4, Megna (L).
Coach: Ennio Maiello.
VOLLEY BELLIZZI
Memoli A. 5, Pascale A. 9, Ciaparrone (L), De Martino (L), Parisi, Pascale, Boninfante (C), Verderame 19, Memoli F. 9, Vairo 17, Pinto 9, Roma.
Coach: Sergio Meneghetti.
Commenta