L’Italia è stata uno dei Paesi pionieri nell’ambito della Salute mentale. Il merito va a Franco Basaglia che ha messo in pratica un ideale: chiudere i manicomi (Legge 180).
Agli aspetti umanistici, sociali e culturali scaturiti dalla promulgazione della “Legge Basaglia” il team del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del Dispac-Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale UNISA, ha deciso di dedicare una sessione dei Colloqui di Salerno 2018, iniziativa che nelle edizioni precedenti si è dimostrata vincente evidenziando riflessioni ed una sinergia tra relatori, studenti e cittadini.
A presentare gli incontri, che si terranno dal 21 al 28 febbraio 2019 presso, lì’università degli studi di Salerno, il Salone del Gonfalone a Palazzo di città e l’Archivio di Stato, saranno l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione Mariarita Giordano, il Prof. Vincenzo Esposito, docente di Antropologia Culturale Unisa, l’editore Francesco G. Forte, il Prof. Dott. Giulio Corrivetti, psichiatra presso Dipartimento salute mentale Asl Salerno, e Renato Dentoni Litta, Direttore Archivio di Stato.
dell’arrivo di giggino e matteo….ora sono statisti!