Potranno partecipare all’iniziativa tutte le donne, dai 20 anni in poi, previa prenotazione al Comitato di Costa Amalfitana al cell. 331.30.56.854 (le prenotazioni verranno raccolte da mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00).
Verrà data la priorità alle donne che non hanno mai effettuato un esame ecografico di controllo.
L’iniziativa di prevenzione è realizzata da CROCE ROSSA ITALIANA-Comitato di Costa Amalfitana, con il supporto sanitario del Dottore Ecografista Maurizio Coppola di Maiori.
Il tumore del seno colpisce oggi con una frequenza di un donna su otto.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
Il cancro della tiroide è abbastanza diffuso. Rappresenta il 3-4 per cento di tutti i tumori umani e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni. È uno dei tumori più frequenti per le donne in questa fascia d’età. L’incidenza è di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti per gli uomini e circa 15-18 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per le donne. Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto piccoli carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ecografia tiroidea. È probabile che a tale aumento dei casi contribuiscano i controlli ecografici che in precedenza non si facevano e che hanno portato a diagnosticare tumori indolenti che in passato non erano scoperti.
La sopravvivenza è molto elevata (oltre il 90% a 5 anni dalla diagnosi nelle forme differenziate).
(dati raccolti da AIRC associazione italiana ricerca sul cancro).
CROCE ROSSA ITALIANA è a servizio e tutela delle persone. Le iniziative di prevenzione sono elementi cardini del programma degli interventi del Comitato di Costa Amalfitana, migliorano la salute dei cittadini e limitano i costi delle ospedalizzazioni future. La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte delle persone tende ad ignorare.
Domenica 24 febbraio 2019 sarà l’occasione, per tanti di noi e soprattutto per i cittadini di Vietri Sul Mare, per iniziare ad occuparci della nostra salute.
PER QUELLI LA PREVENZIONE E’ SALTATA, PURTROPPO…MA ALMENO UN RIMEDIO PER COME…E S T I R P A R L I !!