A Salerno saranno aperte le porte del Centro Diurno Integrato “Giovanni Caressa” in via del Tonnazzo n.83 (Fuorni). Sarà possibile, dalle 10.00 alle 16.00, visitare i laboratori di decoupage e di ceramica, visionare filmati realizzati dai e con gli ospiti della struttura, degustare un aperitivo degli studenti dell’Istituto alberghiero “Roberto Virtuoso” e provare focacce e pizza preparate in collaborazione con i maestri pizzaioli e, infine, applaudire gli “artisti” del gruppo teatrale “La Girandola”.
Sarà importante anche la presenza degli alunni di numerosi istituti cittadini (Istituto Alberghiero “Virtuoso”, Istituto d’Arte “Filiberto Menna”, Liceo Classico “De Sanctis”, Istituti “Santa Margherita”e “Alfano I”) che raggiungeranno il Centro grazie alla disponibilità dott. Simone Spinosa, direttore regionale di SITA Sud, che fornirà il trasporto.
“Lo scopo dell’iniziativa – afferma il Coordinatore regionale dell’Anffas-Onlus, Salvatore Parisi – è presentare e raccontare il lavoro, la passione, la dedizione che viene messo al servizio dei pazienti disabili e dei loro familiari al fine di costruire una cultura di cittadinanza attiva e una comunità più attenta e solidale, nonostante le crescenti difficoltà e politiche sociali nazionali molto discutibili”.
Anche le altre strutture regionali di Anffas saranno aperte: a Sant’Antonio Abate presso l’Oasi di padre Dehon i boy scout allestiranno e organizzeranno un campo all’aperto e si svolgerà una simulazione di rianimazione cardiopolmonare in collaborazione con l’Associazione “Io, amico del mio cuore”. Alle 17.30 si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’integrazione socio-sanitaria” alla quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, della FISH, dell’ASL Napoli 3 Sud e dell’Ambito territoriale N32. A Liveri e a Cicciano, rispettivamente presso la RSA “Nazareno Martini” e la RSA “Santa Maria delle Grazie” sono previste manifestazioni e incontri con associazioni e scuole locali. Presso l’Anffas-Onlus di Capri, infine, nella struttura di via Giardini Flora Caprese dalle 10.00 alle 17.00 si svolgerà un momento di informazione e approfondimento sui disturbi dell’ apprendimento
Commenta