L’Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale ha prodotto un report concernente il monitoraggio dei tetti di spesa del primo trimestre 2019, con la specifica al giorno 9 marzo, per ciascuna Asl e per ciascuna branca specialistica dell’interruzione delle prestazioni.
“Dall’analisi si evidenzia, con estrema chiarezza , che – sottolinea il direttore Gaetano Gambino – in quasi tutte le Asl, ad eccezione di Avellino e Benevento, alla data attuale, risultano già esauriti in particolare i budget del laboratorio di analisi, della cardiologia e della radiologia, che rappresentano i maggiori volumi di prestazioni richiesti dai prescrittori”.
Gli effetti, secondo gli studi e l’esperienza Aspat, si concretizzeranno nella rinuncia alle cure ed alla prevenzione, con costi che saranno maggiori per il pubblico, e con ulteriore ingolfamento delle liste di attesa.
“Anche quest’anno si conferma come lo Stop erogativo – sottolineano i vertici Aspat – riguardi 30/45 giorni a trimestre in analogia agli anni precedenti e quindi si verificherà ancora tre volte nel corso 2019”. Alcuni esempi: la speciali tica ambulatoriale per la radiologia si è interrotta il 25 febbraio ad Avellino, il 1 marzo a Caserta, il 23 febbraio a Napoli 1 centro, il 2 marzo a Napoli 2 Nord, il 27 febbraio a Napoli 3 Sud, il 4 marzo a Salerno e si bloccherà il prossimo 12 marzo a Benevento.
Drammatico il quadro per la cardiologia. A Napoli 1 centro il blocco è al 16 febbraio, alla Napoli 2 Nord al 18 febbraio, all’Asl Napoli 3 al 26 febbraio ed a Salerno è al 9 marzo. Sul punto il Presidente Pierpaolo Polizzi rilancia ancora “è necessario programmare bene il fabbisogno. Questo eviterebbe gli ‘stop and go’ non più sopportabili dai cittadini e dalle strutture”.
“Abbiamo valutato – aggiunge -positivamente la circolare Postiglione, direttore generale della Regione, che ha accolto la proposta ditetto unico regionale di branca (Turb), così disponendo la cessazione contemporanea dei limiti di spesa di ciascuna branca/Asl, restituendo responsabilità in capo ai medici prescrittori e stroncando l’incivile fenomeno della transumanza degli assistiti in mobilità passiva”.
“Bene – conclude il Presidente Aspat – ma come abbiamo ricordato giovedì scorso, in conferenza stampa, ora bisogna battersi per una corretta definizione del fabbisogno prestazionale prodromica ai tetti di spesa e secondo normativa, cioè contemperando sia la spesa storica/Lea che la rimodulazione delle quote e degli indici di deprivazione”.
Grazie De Luca!
Effettivamente, è innegabile, che, con Lui alla Regione, le cose sono nettamente migliorate. Netta….mente
“Con lui a Palazzo S. Lucia, in un paio di anni, fuori le clientele e la politica politicante dalla Sanità regionale che ci sara’ invidiata in Italia e all’estero..” ipse dixit in campagna elettorale per le Regionali 2015.
A maggio ne facciamo 3 con questo fenomeno di Pippero.
dalla sua tribuna disse che non sarebbe accaduto mai più
BUFFONE
Informatevi prima di fare i soliti commenti accusatori e lamentosi, sono state messe delle taglie trimestrali per arginare le mangiatorie note a tutti, a breve ripartiranno i fondi e nel giro di breve ci si renderà conto del risparmio a carico dei contribuenti, che si tradurrà in un miglioramento dei servizi per chi ne ha bisogno
Sei vergognoso. VATTENE ORAMAI TI SEI PRESO TUTTO…MA O’ PATETERN E’ LUNGARIELL MA NUN E’ SCURDARIELL !
Caro abc io sono diabetico avevo le visite mediche in questo mese oltre tutto terminato il piano terapeutico per poter farlo ci vorrebbe 200 euro per tutte le visite per averlo essendo disoccupato non posso permettermi di spendere ti voglio ricordare che il signore de Luca che ho sempre ammirato elogiato per il lavoro svolto BV a Salerno aveva promesso quando Bassolino era alla regione che mai più a novembre sarebbero finire prestazioni e ha ragione l’anno scorso a settembre ora a marzo grazie di cuore
E una vergogna non solo per Salerno ma per l’italia tutta se mi riesce scappero dall’italia
VERGOGNATEVI
Embe, cialtroni leghisti e stellati li pacate con il reddito !!!!!111!!!
Embè? Mo si pagano con il reddito, di cosa avete paura… Del resto è questo l’intento legastellato: tagliare con la destra e poi restituire con la sinistra prendendosi il merito di aver fatto qualcosa per gli itaglioti