Lo scopo di questa ricerca darà agli storici la possibilità di ricostruire un quadro più completo della situazione difensiva del Golfo di Salerno e delle aree interne della provincia, durante il periodo interessato dall’operazione Avalanche del settembre del 1943. Un ulteriore obbiettivo di questa mappatura sarà anche quello di recuperare tutti i siti in condizione di degrado, per inserirli in un circuito turistico-militare.
Saranno inserite nel censimento tutte le opere di natura militare edificate dai vari eserciti che hanno attraversato il territorio salernitano durante il secondo conflitto mondiale, quali: bunker, ricoveri antiaerei, trincee, postazioni di artiglieria, aeroporti, capisaldi, ecc. Verranno inoltre inseriti nella mappatura anche le opere che sono state rimosse in modo parziale o totale, di queste ultime vedranno tenute in considerazione quelle di cui si ha testimonianza documentata.
Tutti possono partecipare alla ricerca segnalando le varie opere ai soci di Avalanche 1943 o al museo MOA di Eboli. Al momento sono state individuate circa una quarantina di strutture militari, tra: bunker, ricoveri, postazioni di artiglieria e trincee. I risultati del progetto verranno resi noti periodicamente sui vari social.
Commenta