“Salernum 3.0”: questo è il titolo della Settimana di scambio pensata dai volontari di Salerno per permettere a questi giovani che sono doppiamente ambasciatori – del loro Paese natio e della città italiana che li sta ospitando – di conoscere un nuovo volto dell’Italia, un Paese, il nostro, così poliedrico nella cultura, usi, costumi, paesaggi, gastronomia, proposte artistiche da renderlo veramente unico e così ambito nelle scelte degli studenti stranieri.
A questi giovani ambasciatori del mondo è stato chiesto di stilare una “TOP 5” dei luoghi più belli visitati con i volontari di Intercultura e i loro coetanei italiani, durante la settimana, ed ecco che:
- Pompei, che riceve l’unanimità dei voti degli studenti (15);
- Reggia di Caserta che riceve 9 voti;
- Paestum che riceve 8 voti;
- Amalfi che riceve 6 voti;
- Salerno con 5 voti;
Ci sono state poi le attività fatte presso il Liceo Artistico Sabatini-Menna, il Liceo Scientifico Da Vinci e l’Istituto Alberghiero Virtuoso che hanno colpito positivamente gli studenti che si dimostrano così di essere sempre in prima linea nel desiderio di proseguire a lunghi passi nel processo di internazionalizzazione, offrendo ai propri studenti la possibilità di conoscere un condensato di culture diverse.
Adolescenti che hanno fortemente voluto venire a scoprire il nostro Paese: il 72.4% di loro ha scelto autonomamente di venire a studiare qui, privilegiandoci rispetto ad altre destinazioni più scontate come gli USA o la Germania. Il motivo principale? Perché riconoscono il valore formativo che possono ricevere anche nel Belpaese, al di là dei soliti stereotipi “pizza, sole, mandolino”. L’Italia infatti è conosciuta per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culinarie, per la solarità delle persone, per la moda e lo sport, l’Italia è apprezzata proprio per questi motivi: il cibo 21,3%; la gente 14,6%, l’arte 14,3%, il mare 8,9%, la moda 7,2%, il clima 6,7%, lo sport 5%.
Salerno all’ultimo posto testimonia che dal di fuori il degrado in cui versa la nostra città supera la sua naturale bellezza. Come abbiamo potuto distruggere una così incredibile bellezza? Donata dalla natura e dalla posizione geografica a dir poco magica! E ce ne vantiamo pure……..