Ad aprire l’iniziativa un convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di calciatori che hanno vestito la maglia granata, ex dirigenti, giornalisti, rappresentanti della Salernitana che hanno raccontato la loro esperienza umana e professionale a Salerno.
Tra i tanti invitati: Maurizio Di Fruscia, Egidio Sironi, Roberto Chiancone, Raffaele Novelli, Giuseppe Cannella, Antonio Capone, Luca Fusco, Marco Pecoraro, Ciro Ferrara, Fulvio De Maio, Vincenzo Leccese, Corrado Liguori, l’ex arbitro internazionale Pietro D’Elia, il presidente della Figc di Salerno Enzo Faccenda ed altri prestigiosi ospiti. A moderare il convegno sarà il giornalista Rai Gianfranco Coppola, vicepresidente nazionale dell’USSI.
Alle ore 19, l’inaugurazione della mostra dove sono esposti preziosi frammenti e documenti reperiti dal personale dell’Archivio di Stato di Salerno in collaborazione con il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno e l’Associazione 19 giugno 1919. La mostra sarà visitabile tutti i giorni (ore 9.00 – 18.00, sabato e festivi esclusi) fino all’1 settembre 2019.
FOTO
VIDEO
Bella la prima maglia, quella bianca e azzurra. Qualcuno dei fenomeni che dice che lo sfregio sulla maglia pezzotta amaranto della Givova è il richiamo alla storia, saprebbe dire come mai la maglia storica con quel celeste lazio non c’azzecca assolutamente niente? Sarà che in realtà quello è il richiamo alla squadra che ci tiene in vita artificialmente con le plusvalenze pezzotte come la maglia? Venga bene questo centenario e il Comune ci faccia un grande piacere, prima escluda i romani dai festeggiamenti e poi, a campionato finito, se non si tolgono da davanti, richieda marchio e nome indietro e mandi la Lazio B a giocare via di qui.